Da qualche settimana l’A.C. Milan ha confermato che dal prossimo anno si muoverà sul femminile, seguendo le orme di Fiorentina Women’s, Sassuolo Femminile, Empoli Ladies, Juventus Women e molte altre società maschili.
Nel territorio Milanese l’F.C. Internazionale pare ormai avere accordi con l’ASD Femminile Milano della Presidentessa Elena Tagliabue.
Ma invece la Milano rossonera, ovvero il A.C. Milan, in che direzione si muoverà?

Le più recenti ipotesi e voci di corridoio attualmente sanno dare solo questa risposta: Brescia Calcio Femminile. Ebbene sì, a quanto sembra (nessuna notizia ufficiale) il Presidente della società bresciana, Giuseppe Cesari, pare avere avuto recenti incontri con il A.C. Milan e per ora un “NO” ufficiale, come è accaduto con altre società maschili che hanno provato nello stesso intento di affiliazione/acquisizione, pare non ci sia stato.

Perché il Milan dovrebbe andare in cerca del Brescia o altre società?
Partiamo dalla geografia … (Cerca la società di calcio femminile più vicino a te)
Intorno a Milano vi è appunto l’Inter che pare esser già a posto, il Football MilanLadies; in territorio Bergamasco, il Mozzanica è legato all’Atalanta; inoltre il Chievo Verona ha ufficializzato il legame con il Fimauto Valpolicella. In zona rimangono il Real Meda o l’Orobica Bergamo (attualmente in testa al Girone B …) che disputano il Campionato di Serie B, su cui però non sembrano ci siano stati contatti; c’è poi un Brescia Calcio Femminile, a un paio di ore di distanza dal capoluogo lombardo, che disputa la massima serie femminile e con alle spalle la storia del calcio femminile in Italia.
Infine altre valide alternative sarebbero squadre di Serie B appartenenti all’attuale Girone B: per esempio Marcon, Fiammamonza nelle zone della Brianza, oppure non troppo distanti vi sono anche Como 2000, Riozzese e Azalee.

Nel frattempo notizie ufficiali stentano ad arrivare. Ma l’arrivo di un A.C. Milan in Serie A fa fremere tifosi, appassionati del calcio e i risultati che porterà per la crescita del calcio femminile italiano. Sicuramente il l’A.C. Milan è al corrente delle proprie priorità e vorrà puntare in alto seguendo lo stile della Juventus Women che durante l’estate 2017 ha acquisito il Cuneo Calcio Femminile. Importante sarà quindi il compromesso geografico per distanze e comodità, ma naturalmente la solidità e affidabilità della società che si andrà ad acquisire.

Sarà quindi il Brescia Calcio Femminile la scelta femminile per il A.C. Milan?  … e la società di Giuseppe Cesari accetterà la trattativa? … emergeranno altre ipotesi? Cosa ne pensate?

9 COMMENTI

  1. Cara Francesca Fumagalli, il tuo articolo mi fa sorgere un dubbio: Qualora A.C. Milan decidesse di intraprendere la strada, già percorsa dalla Juventus femminile con l’acquisizione dei diritti sportivi del Cuneo femminile, per avere, fin da subito, una squadra da schierare per la prossima stagione di serie A, ha la facoltà (secondo regolamento) di andarla a scegliere anche fuori regione di appartenenza?
    Il dubbio me lo hai creato citando il Chievo che, notoriamente, appartiene alla regione Veneto…potresti fare chiarezza in proposito? Grazie.

  2. Grazie Francesca…in attesa di leggere con attenzione i documenti allegati e prendendo per buono il fatto che i diritti sportivi si possono acquisire dovunque (sul territorio nazionale), cosa impedirebbe a A.C. Milan di prendere più facilmente in considerazione società come RAVENNA e BARI (se riescono a mantenere la categoria) oppure il TAVAGNACCO? L’alternativa più ovvia potrebbe essere L’OROBICA se riesce a salire in serie A mentre vedo più difficilmente praticabile la strada BRESCIA perchè non penso proprio che il presidente Cesari possa “svendersi” per far giocare le sue ragazze con la maglia rossonera e, per giunta, a Milano. Con stima.

  3. Buonasera, non sono un esperto di regolamenti figc, ma penso che nel caso di Fiorentina e Juventus i riferimenti “normativi” dovrebbero essere dati anche dai due documenti seguenti
    http://www.figc.it/Assets/contentresources_2/ContenutoGenerico/80.$plit/C_2_ContenutoGenerico_2528355_StrilloComunicatoUfficiale_lstAllegati_0_upfAllegato.pdf
    http://www.figc.it/Assets/contentresources_2/ContenutoGenerico/63.$plit/C_2_ContenutoGenerico_2538375_StrilloComunicatoUfficiale_lstAllegati_0_upfAllegato.pdf
    come si evincerebbe dai due comunicati di attribuzione del titolo sportivo alle due società:
    http://calciofemminile.lnd.it/images/comunicati/Femminile/2015/1437386782cu_5del20.7.2015.pdf
    http://www.figc.it/Assets/contentresources_2/ContenutoGenerico/52.$plit/C_2_ContenutoGenerico_2538460_StrilloComunicatoUfficiale_lstAllegati_0_upfAllegato.pdf
    La questione del vincolo territoriale potrebbe nascere dagli obblighi per le società di serie A maschile (http://www.figc.it/Assets/contentresources_2/ContenutoGenerico/29.$plit/C_2_ContenutoGenerico_2536050_StrilloComunicatoUfficiale_lstAllegati_0_upfAllegato.pdf), di cui aveva parlato anche calciofemminile italiano.it il 4 maggio 2016, per cui, nel caso di accordi di licenza per l’utilizzo della denominazione, del marchio e dei segni distintivi tra una società di serie A maschile ed una di serie A o B femminile (pag. 18 punto f), le due società devono avere sede nella stessa provincia.

  4. Per me la miglior soluzione e’ acquisire il Football Milan Ladies, attualmente 3° in serie B con possibilita’ di rimanervi. Dico questo perché, innanzitutto sono di parte in quanto ho una figlia che attualmente gioca nella Primavera, perché potrebbero rilevarla con pochi soldi e perché gli attuali allenatori sono competenti.
    Con la loro organizzazione potrebbero in poco tempo creare una societa’ molto competitiva, seppur partendo da un campionato non d’ elitè, affrontandolo senza grosse pressioni ma come obiettivo principale la Promozione in serie A.

  5. Ciao, capisco che il Milan voglia puntare subito in alto, come la Juventus, ma non hanno proprio preso in considerazione le Milan Ladies? E comunque che fine farà questa società che da anni milita nei campionati femminili. Mi auguro che non scompaia.
    Lo stesso problema potrebbe averlo la Roma qualora volesse entrare nel “femminile” sceglierà la Res Roma, la Roma femminile o quale altra società della capitale?

  6. Buongiorno, leggo con dispiacere e disappunto che nell’articolo relativo alla possibile squadra femminile AC Milan, vengono prese in considerazione molteplici squadre tranne Ssd Milan Ladies squadra di Milano militante nel campionato di serie B peraltro con ottimi risultati…Sandra di Milano

  7. Ma perché affannarsi a cercare fuori porta quando a Milano abbiamo le ragazze del Milan Ladies che sono bravissime? Prendete in considerazione la cosa è fate un salto a vederle…potrebbe essere una piacevole sorpresa.

  8. Concordo con i commenti dei fans del Milan Ladies!! Sono un allenatore di calcio maschile ma da tempo seguo con entusiasmo i successi che stanno ottenendo queste ragazze. L’A.C. Milan farebbe un ottimo affare a tenerle considerazione, buon organico e bella squadra.

Comments are closed.