Photo Credit: Fabrizio Cusa - Como WOmen
La prima fase del campionato di Serie A Femminile è ormai arrivata alle batture finali. Il Como Women disputerà domani la sua penultima partita del girone di ritorno, contro il Sassuolo di Gianpiero Piovani. La sfida si prospetta molto interessante, soprattutto in virtù del fatto che le due squadre occupano la stessa posizione in classifica, al settimo posto con 11 punti. Uno scontro importante, dunque, con la possibilità per il Como di accumulare vantaggio verso la fase playout, in cui le cinque formazioni della parte bassa della classifica si affronteranno nuovamente con la modalità di andata e ritorno. La stagione, dunque, è ancora lunga e perciò lo scontro di domani non sarà decisivo, ma rimane uno di quelli che nessuno vuole perdere.
All’andata fu una battaglia senza esclusioni di colpi, che terminò 2-2 in extremis, grazie al gol del pareggio di Di Luzio, siglato nei minuti di recupero.
Le due squadre arrivano da un momento di forma pressoché identico: nelle ultime quattro gare disputate in campionato le comasche e le neroverdi hanno, infatti, lo stesso score con tre sconfitte e un pareggio. Perfetta parità, dunque, sia di classifica che di risultati.
 
Riguardo all’importanza della gara di domani ha parlato l’allenatore del Como Women, Sebastian de la Fuente: “Siamo arrivati a un momento del campionato in cui tutte le partite diventano importanti e ogni punto è fondamentale per la salvezza. Domani mi piacerebbe vedere in campo una squadra con voglia di riscatto, dopo le due sconfitte consecutive. Voglio che le ragazze siano determinate, e che inizino a prendersi responsabilità e a trovare certezze“.
 
Punti in palio fondamentali, dunque, ma non ancora decisivi: “D’ora in poi ogni punto è importante – afferma de la Fuente – ma continuo a dire che con questo nuovo format, con la poule salvezza, è difficile parlare di partite decisive fino a fine campionato. È un modello di Serie A che non conosciamo, in cui sono tutti scontri diretti e perciò la sfida salvezza diventa assolutamente imprevedibile. Noi ora dobbiamo solo pensare a fare risultato domani. Ripeto, la cosa che voglio è vedere la mia squadra determinata e con fame di punti“.
 
Appuntamento con Sassuolo-Como Women, dunque, domenica alle ore 14:30 allo stadio Enzo Ricci di Sassuolo.