Portiere e difensori

A difendere la porta di questo dream team, schierato con un 4-3-3 molto offensivo, c’è Laura Giuliani, portiere del Milan e della Nazionale che nella prima ha fatto registrare la miglior percentuale di parate. Nella difesa a 4, la coppia centrale è formata da altre due rossonere: Laura Agard e Laura Fusetti, che grazie alle loro provvidenziali chiusure hanno permesso al Milan di non subire neanche un gol su azione. Sulla fascia destra la maglia da titolare se l’è guadagnata il capitano della Roma Elisa Bartoli, che è il terzino che ha respinto più conclusioni delle avversarie, dall’altra parte spazio alla corsa della juventina Lisa Boattin, il difensore che ha creato più occasioni per le compagne e che, come se non bastasse, ha anche colpito una traversa.

Il centrocampo

Il centrocampo è stato invece costruito sull’asse Inter-Juventus-Sassuolo: i compiti di regia e interdizione sono affidati alla Interista – di proprietà della Roma – Flaminia Simonetti, completa negli assist e calciatrice che vanta di molti passaggi vincenti a rete. Insieme a lei, per dare ulteriore slancio tecnico e atletico alla linea mediana, c’è Martina Rosucci, la centrocampista Juventina con la miglior percentuale di passaggi riusciti e Kamila Dubcová, calciatrice ceca del Sassuolo.

L’attacco

In attacco inseriamo Martinez, la guatemalteca della Sampdoria, come la migliore numero 10 di giornata ed una garanzia come Valentina Giacinti, sempre del Milan che con la sua doppietta a chiuso l’incontro alla prima giornata. Al suo fianco proponiamo Lina Mona Hurtig dove la fantasia della bianco nera, con l’ imprevibiltà, creano gioco e assist a rete.

Mister

Il nuovo allenatore della neonata squadra femminile blucerchiata Antonio Cincotta, 36 anni, di Milano ex Fiorentina femminile, che alla sua prima in A ha lavorato con un gruppo nuovo creando fantasia e coesione.

Paolo Comba
Paolo Comba, giornalista pubblicista iscritto all’Ordine dei Giornalisti di Torino, dopo il conseguimento del Tesserino ha collaborato per varie testate giornalistiche seguendo il Giro d’Italia (per cinque edizioni), i Campionati del Mondo di SKI a Cortina, gli ATP FINALS di Tennis a Torino, i Campionati Italiani di Nuoto ed ha intrapreso, con passione e professionalità, dal 2019 a Collaborare con Calcio Femminile Italiano. Grazie a questa Testata ho potuto credere ancora di più a questo Movimento, sia nelle gare di Serie A che in Nazionale maggiore, ed a partecipare di persona all’ Argarve Cup ed ai Campionati Europei in Inghilterra. Ad oggi ricoprendo una carica di molta responsabilità, svolgo con onore questa mia posizione, portando ancora di più la consapevolezza di poter dare molto per lo sviluppo e la vibilità del Calcio Femminile in Italia e all’estero poiché lo merita per la sua continua crescita.

1 commento

  1. Lisa Boattin è stata brava, ha colpito anche una traversa, ma credo che essendo entrata in campo al 72′ non abbia recuperato più palloni di alcune compagne che hanno giocato tutta la partita, Rosucci per esempio (ma non solo). Aurora Galli sabato pomeriggio era in Scozia dove ha giocato l’ultima amichevole precampionato contro l’Hibernian, vincendo 2-0.

    Forse in questo articolo si è fatta, per sbaglio, un po’ di confusione. Andrebbe corretto.

Comments are closed.