Prima giornata spettacolare di questa Serie A, il giusto appagamento per una pausa durata ben 6 mesi. Come sempre però, il calcio dà sia promossi che bocciati. Questo speciale pagellone va dal piazzamento più basso (5° posto) al più alto (1° posto). Per ogni piazzamento verranno messe due elementi della giornata in questione, squadre, giocatrici, allenatrici/allenatori ecc. Il dibattito è sempre aperto,  diteci nei commenti quale sarebbe il vostro pagellone ideale.

5° posto-San Marino ed Inter: Mettere sullo stesso piano una squadra che ha preso 10 reti e un’altra che ne ha presi “soltanto” quattro può far storcere il naso, ma vedendo la cosa in maniera oggettiva, l’Inter doveva riscattare già dalla prima giornata la scorsa stagione mediocre mentre il San Marino veniva dalla Serie B, non che la cosa sia una giustificazione ma le nerazzurre avevano più responsabilità rispetto alle Titane. Una sconfitta così pesante contro la Fiorentina mette l’Inter già in un piano inferiore alle viola, cosa che sulla carta non dovrebbe essere. Il neopromosso San Marino ha subito l’impatto della massima serie, livello completamente differente dalla serie cadetta. Vuoi per l’emozione, vuoi per gli innesti non adatti alla lega, le azzurre hanno fatto una figuraccia. Però siamo ancora alla prima giornata, per tutte e due le squadre c’è il tempo per riscattarsi, fare le valutazioni del caso ed apportare eventuali modifiche se necessarie.

4° posto-Napoli e Valentina Giacinti: Tra le due componenti li lega un legame speciale data l’esperienza dell’attaccante di Trescore nella città partenopea ed ora anche il quarto posto in questo pagellone. Il Napoli non è riuscito ad impressionare come da pronostico sbattendo sul muro barese nonostante i tanti attacchi inflitti alle avversarie. La superiorità sul campo si è vista ma la non concretizzazione delle numerose opportunità è stato il punto debole delle azzurre che non le hanno permesso di portare a casa i tre punti. La prima partita in A non è stata delle migliori ma ora testa alla seconda partita che il campionato è ancora lungo. La partita contro il Florentia di Valentina Giacinti non è stata sicuramente la sua migliore: molte le opportunità sbagliate sotto porta e sotto tono la sua prestazione, i soliti scatti a cui ci ha abituato non rendono sufficiente la sua partita. Complice anche l’appena nata divisione dell’area di rigore con Natasha Dowie, intesa che con il tempo andrà migliorando. Siamo solo agli inizi del campionato e Valentina saprà come riscattarsi da questa non brillante prestazione.

3° posto-Sassuolo ed Hellas Verona: Tutti e due i club hanno avuto un primo match di campionato a dir poco difficile, ma hanno saputo reggere bene i colpi delle grandi avversarie. Le neroverdi del Sassuolo sono riuscite a pareggiare con una bella prestazione in una sfida ostica contro la Roma. Mister Piovani ha mandato in campo un 11 ben sistemato per fronteggiare gli attacchi avversarie e le sue previsioni si sono rivelate esatte: le giallorosse non sono riuscite a mettere in completa difficoltà il Sassuolo che a differenza delle capitoline hanno messo in campo la propria filosofia di gioco che ha portato i suoi frutti. Il primo punto stagionale arriva dopo una partita sofferta certificando lo status di mina vagante del campionato. Occhio alle terribili neroverdi. Situazione diversa per l’Hellas Verona che è scesa in campo contro la corazzata Juventus. Inutile dire lo svantaggio delle gialloblu sul piano tecnico, ma hanno dato tutto sul campo del Sinergy Stadium dimostrando carattere e coraggio vendendo cara la pelle alle avversarie. Reggono bene durante il primo tempo per poi cedere nel secondo. Un rigore fallito ed altre opportunità non sfruttate potevano stravolgere la partita ma il percorso imposto dal navigatore Pachera è più che giusto.

2° posto-Pink Bari e Juventus: Grande è stata la sorpresa nel veder trionfare la Pink Bari nella partita contro il Napoli. Le baresi sono riuscite a mettere in campo tutte le loro qualità difensive respingendo nel migliore dei modi gli attacchi partenopei. Le ripartenze delle ragazze di Mitola hanno folgorato le difensori del Napoli portando così al vantaggio ed ai conseguenti tre punti. Partita come una squadra da bassifondi, ora la Pink Bari può puntare a qualcosa di più facendo leva sulla fiducia impressa dalla vittoria e sul potenziale delle pugliesi. Saranno loro l’outsider del nostro campionato? Di outsider non si può parlare della Juventus, la grande corazzata che da tre anni sbaraglia la concorrenza per il titolo nazionale. All’esordio con l’Hellas Verona probabilmente ci si aspettava qualcosa di più ma lo 0-2 finale dà ancora una volta i tre punti alle bianconere che non perdono dalla stagione 2018/2019. Il primo tempo non è stato dei migliori, poca lucidità e tante palle sbagliate. Il caldo ha sicuramente condizionato ciò ed al calare delle temperature nel secondo tempo, le ragazze di Rita Guarino sono riuscite a piazzare un uno due micidiale per le gialloblu che non sono riuscite a contenerle per più di 50 minuti. Il percorso verso la riconquista del titolo è partita bene, staremo a vedere per il proseguo.

1° posto-Fiorentina ed Empoli: Chiudiamo con l’elite di questa giornata, le toscane sul tetto d’Italia. La Fiorentina ha lanciato un segnale forte a questo campionato battendo con un sonoro 4-0 una squadra come l’Inter schiantandola sotto ogni punto di vista. Le viola hanno iniziato la stagione con tenacia e grande spirito propositivo. Una fase offensiva impeccabile ed una difesa che, quando chiamata in causa, ha dato il suo fondamentale aiuto. Le nuove arrivate si sono già ben integrate nel gioco di Cincotta ed hanno dato risposte importanti per questa prima partita. Che sia questa la stagione decisiva per ritornare alla vittoria? Le parole sulla prima giornata dell’Empoli si possono sprecare, un 10-0 fa sempre scalpore. Sicuramente il successo più che tennistico conferma il buon operato della dirigenza azzurra e la correttezza dell’idea di dare la squadra in mano ad Alessandro Spugna, ma l’aspetto chiave sta nell’aver affidato il mercato all’allenatore dando a chi dirige la squadra i migliori mezzi con cui disputare il campionato. La rosa empolese dispone di un parco di giovani promesse non indifferente, tutte pronte a soddisfare la squadra ora ed in futuro.