È stata ricca di gol, considerazioni e risposte questo secondo turno di Serie A e, con la testa già alla terza giornata, andiamo a vedere la Top 11 di questa settimana.

Modulo:3-4-3

Portiere
Paula Myllyoja: Pedina imprescindibile dello scacchiere di Cristina Mitola, il portiere finlandese è riuscita ancora una volta a dare prova delle sue capacità. A 35 anni è apparsa più in forma di molte sue compagne di reparto più giovani ed avere in squadra un estremo difensore così per la Pink Bari sarà fondamentale per il raggiungimento della salvezza. Nel match contro la Roma, la scandinava si è arresa soltanto al tiro dagli undici metri calciato da Andressa. Impossibile non inserirla tra le migliori.

Difensori:
Laura Agard: Confermata a pieni voti in questa Top 11 dopo la grande prestazione offerta nella gara contro il San Marino. Partita impreziosita dalla splendida punizione che ha sbloccato le marcature del match. Nei pochi attacchi che ha dovuto fronteggiare, la francese si è sempre fatta trovare pronta senza mai perdere la concentrazione. Già nel primo turno di campionato aveva fatto vedere ottime cose confermando la validità dell’acquisto della dirigenza rossonera. Ed in questa seconda giornata è riuscita a rinsaldare la sua posizione al centro della difesa del Diavolo.

Ilaria Capitanelli: Seconda giocatrice della Pink Bari in questa formazione, il difensore pugliese ha ingaggiato un duello con Agnese Bonfantini. Il terzino sinistro biancorosso ha dato filo da torcere al reparto offensivo giallorosso in molteplici occasioni. Chiusure precise e con i tempi giusti che hanno garantito alla formazione ospite una grande solidità difensiva. Per avere appena 18 anni, ha dimostrato una grandissima personalità non arrendendosi. Tanti gli interventi effettuati in area di rigore i quali hanno tenuto sulle spine i suoi stessi tifosi. Cattiveria agonistica e coraggio sono le solide qualità di questa giovane emergente.

Aurora De Rita: Non poteva esserci recupero migliore. Dopo un brutto infortunio che ha coinvolto crociato e menisco, l’esterno sinistro ha disputato una grandissima partita contro la Juventus spingendo sulla fascia e ripiegando bene in difesa. Suo il tocco decisivo per il gol di Elisa Polli, così come la grande determinazione dimostrata durante la gara. Sorreggere gli attacchi di Barbara Bonansea, sua diretta avversaria, non è un’impresa facile ma lei è riuscita ad arginarla in varie occasioni.

Centrocampiste
Sofia Cantore: Eccolo il primo gol dell’ex Fiammamonza con il Florentia San Gimignano. Sin dalle amichevoli prestagionali, la calciatrice, in prestito dalla Juventus, aveva svolto ottime prove e nella sfida contro l’Hellas Verona proferito tutto il suo potenziale. Oltre al gol, l’ala di Lecco ha trascinato le sue compagne verso la conquista dei primi tre punti. Grandi tagli in avanti ed una velocità fuori dal normale: questa la prestazione di Sofia Cantore che si è guadagnata la presenza in questa Top 11.

Christy Grimshaw: Alla seconda da titolare con la nuova maglia, la centrocampista scozzese mette a segno una doppietta fondamentale per la vittoria sul San Marino Academy. Importante sia in fase offensiva che in fase difensiva, è riuscita a ripagare appieno la scommessa del Milan che ha puntato su di lei per rinforzare il centrocampo. Come mezzala garantisce un grande apporto sulla trequarti avversaria arrivando anche alla finalizzazione.

Marta Mascarello: Anche lei, dopo Agard, si conferma tra le migliori della giornata. La centrocampista della Fiorentina ha offerta un’altra spettacolare prestazione agli occhi dei tifosi viola. Un metronomo in mezzo al campo fondamentale per le sue compagne che si riforniscono dai suoi meticolosi passaggi. Un altro gol gioiello per lei: un pallonetto dolcissimo che si infila alle spalle di Mainguy. Seconda marcatura in altrettante gare per l’ex Tavagnacco capace di segnare solo reti meravigliosi.

Kamila Dubcova: Se il Sassuolo si sta dimostrando una squadra in forma, il merito è anche della mezzala ceca. Un gol e due assist per lei in questo avvio di campionato. Interprete imprescindibile della compagine neroverde, riesce ad essere dappertutto bloccando le ripartenze avversarie e mantenendo l’equilibrio della squadra. Giocatrice molto dinamica che crea e sfrutta bene gli spazi calcolando anche i tempi giusti. Una playmaker come lei sarà la chiave della squadra emiliana per svolgere una stagione migliore della precedente.

Attaccanti
Barbara Bonansea: Una partita fenomenale da vera trascinatrice. Una BB11, come quella  ammirata nella partita contro l’Empoli, mancava da tanto. Due gol fondamentali per la vittoria contro le toscane con tanta corsa dispensata sulle fasce. Ha mandato spesso in confusione la difesa avversaria, nonostante la buona prestazione della sua diretta rivale. Ha  permesso alle sue compagne di salire tramite le sue percussioni laterali. Dribbling ubriacanti e cambi di gioco dell’esterno offensivo, hanno permesso alla Juventus di cambiare gioco in più occasioni. Giocatrici come lei sono determinanti per vincere match difficili come quello vissuto sabato sera.

Valeria Pirone: Con tre gol in due partite, l’attaccante napoletano è la miglior realizzatrice di questo splendido Sassuolo che tanto sta facendo bene. I tifosi emiliani sembravano dover rimpiangere Daniela Sabatino ma così non è. La punta nata a Torre del Greco ha saputo far dimenticare a suon di gol l’ex numero nove. Con grande spirito di posizione e  killer instinct sotto porta, l’ex goleador del Napoli sta facendo le fortune della società neroverde. E’ arrivato il momento del salto di qualità.

Daniela Sabatino: Ormai non ci sono più parole da spendere su di lei. Semplicemente leggendaria. Sono cinque le reti messe a segno in due partite dalla nuova punta della Fiorentina. Una partita magistrale dell’ex Milan che non ha lasciato scampo alle patenopee portandosi a casa il pallone. La sua freddezza a ridosso della porta è fuori da ogni logica. A Firenze sta vivendo una seconda giovinezza calcistica ed i tifosi gigliati vogliono godersela il più possibile.