Dopo le sorprese e lo spettacolo dei primi 90 minuti, tutto è pronto per il secondo turno del campionato di serie A. L’equilibrio e l’incertezza che l’hanno più o meno fatta da padrone nell’ultimo weekend saranno il filo conduttore anche delle partite che si disputeranno fra sabato e domenica? Juventus, Fiorentina e Milan riusciranno a riconfermarsi in vetta alla classifica?
Sono questi gli interrogativi che tifosi e addetti ai lavori si stanno ponendo, considerando poi che bianconere e viola saranno impegnate anche in Europa nei match quasi impossibili con Barcellona e Arsenal, e dunque dovranno stare attente a dosare le energie.

Fiorentina e Milan, almeno sulla carta, partono senza dubbio favorite considerando i rispettivi impegni interni con Roma e Orobica che le pongono nella condizione di favorite, anche se di scontato non c’è assolutamente nulla. Le toscane, nel posticipo di domenica seguito dalle telecamere di SKY, dovranno comunque prestare la massima attenzione alla voglia di rivalsa delle giallorosse, reduce dalla pesante batosta maturata domenica scorsa negli ultimi 20’ al cospetto del Milan.

Milan che, dal canto suo, al “Vismara” debutterà davanti ai propri tifosi contro un’Orobica che cercherà di strappare punti preziosi nella lotta per la salvezza. Più insidioso appare l’impegno della Juventus, che farà visita ad un Sassuolo, assolutamente da non sottovalutare nella fase offensiva. Le neroverdi cercano il risultato di prestigio contro le campionesse d’Italia in carica che hanno palesato non poche difficoltà nell’ouverture contro l’Empoli.

Le azzurre cercheranno il riscatto contro un’Inter, a sua volta, più che mai desiderosa di smaltire la rabbia per il beffardo pareggio subito in extremis dal Verona, che ha certamente guastato la festa per il debutto assoluto in massima serie delle milanesi. Pronostico incerto, che pende lievemente dalle parti delle nerazzurre, anche se l’Empoli ha destato un’ottima impressione contro la Juve. Si annuncia una gara piuttosto interessante ed incerta, in cui la giocata della singola potrebbe fare la differenza.

Il tabellone degli incontri si completa con Verona-Florentia e Tavagnacco-Pink Bari, in cui sono in palio punti pesanti nella lotta per non retrocedere. Le venete sono in cerca di conferme, dopo l’ottimo pareggio conquistato in casa dell’Inter ed hanno la possibilità di mettere altro prezioso fieno in cascina al cospetto di una Florentia, uscita nettamente dal derby contro la Fiorentina. In gran spolvero è annunciata la Glionna, autrice di una doppietta sabato scorso a Solbiate Arno, e che ha la possibilità, davanti ai propri tifosi, di confermarsi anche in una sfida che appare decisamente alla portata delle gialloblù.

Difficile infine trovare un favorito nel match fra Tavagnacco e Pink Bari, anche se il fatto di giocare davanti ai propri tifosi mette le friulane in una posizione di lieve vantaggio.