La quinta giornata offre lo scontro tra la Roma di Spugna e la Juventus di Montemurro, due squadre tra le favorite per lo scudetto, affrontarsi nello stadio Tre Fontane. Sarà un duello che vedrà sicuramente buon gioco e tanta tecnica in campo per contendersi tre punti importanti in questa fase di campionato. La Roma, oltre al fattore campo, ha nelle gambe più forza in virtù del rinvio della gara contro l’Inter dello scorso week-end, e pertanto potrebbe essere la favorita. In ogni caso le bianco-nere non scenderanno nella capitale per cedere lo scettro e sarà gara vera fino al triplice fischio.

La Fiorentina di Panico, dopo l’ ottima prestazione di domenica scorsa, affronta la Sampdoria. Con questa gara, le gigliate dovranno ripetersi, di fronte al proprio pubblico potranno esaltare le doti di squadra e continuare sul passo vincente. Le blu-cerchiate non saranno da meno, anche in questo scontro si vedrà tanto agonismo e massima concentrazione, forse un pareggio potrebbe bastare ad entrambe.

Empoli ed Hellas Verona chiude gli anticipi del sabato e sarà la gara verità per le scaligere. Un Empoli che esce a testa alta dal Vinovo Stadium, lo scorso sabato contro la Juve, è pronto al riscatto sul terreno amico mentre il Verona, già compromesso in classifica, dovrà dare il massimo se non vuole vede sempre più il fondo.

La domenica si aprirà con un altro scontro molto ostico tra il Napoli di Pistolesi ed il Milan di Ganz che dopo la batosta in casa, contro il Sassuolo, deve rientrare in corsa per la classifica e dimostrare buon gioco e grinta sul campo. Il Napoli con quattro punti cerca certezze e certamente metterà la formazione che ha battuto la Fiorentina proprio su questo campo per contenere le furie rosso-nere e per cercare un risultato positivo.

Il Sassuolo ha la gara più semplice della quinta giornata, la gara contro la Lazio di Carolina Morace, dopo l’ottima prestazione vista al Vismara. Le Laziali hanno realizzato solo tre reti, subendone diciassette in quattro giornate (la media peggiore fino ad ora) e sono ancora a zero punti. Sarà sicuramente un’ impresa per la Lazio venire fuori da questo contesto di categoria molto poco positivo.

Chiudono la giornata Pomigliano ed Inter: una sfida che sulla carta darebbe per favorita le nero-azzurre ma le campane, in casa, sono sicuramente da non sottovalutare. Il pareggio con l’ Empoli, unico punto fino ad ora conquistato, è la dimostrazione di come le gare si possono ribaltare. “Staremo a vedere!”.

Paolo Comba
Paolo Comba, giornalista pubblicista iscritto all’Ordine dei Giornalisti di Torino, dopo il conseguimento del Tesserino ha collaborato per varie testate giornalistiche seguendo il Giro d’Italia (per cinque edizioni), i Campionati del Mondo di SKI a Cortina, gli ATP FINALS di Tennis a Torino, i Campionati Italiani di Nuoto ed ha intrapreso, con passione e professionalità, dal 2019 a Collaborare con Calcio Femminile Italiano. Grazie a questa Testata ho potuto credere ancora di più a questo Movimento, sia nelle gare di Serie A che in Nazionale maggiore, ed a partecipare di persona all’ Argarve Cup ed ai Campionati Europei in Inghilterra. Ad oggi ricoprendo una carica di molta responsabilità, svolgo con onore questa mia posizione, portando ancora di più la consapevolezza di poter dare molto per lo sviluppo e la vibilità del Calcio Femminile in Italia e all’estero poiché lo merita per la sua continua crescita.