Portiere e difensori

A difendere la porta, di questa settimana, nel nostro “dream team” viene schierato con un 4-3-3 molto offensivo, dove troviamo come portiere Amanda Tampieri: ha tenuto la porta della Sampdoria inviolata per la prima volta in Serie A grazie al 100% di parate effettuate nel match contro l’Inter.

Nella difesa a 4, la coppia centrale è formata da Tuija Hyyrynen: ha effettuato almeno il doppio dei cross su azione di qualunque altro difensore nella partita tra Juventus e Napoli (quattro); con Aivi Luik: 100% duelli vinti, 47 passaggi riusciti e 10 possessi guadagnati nella gara contro la Lazio. Sulla fascia destra la maglia da titolare se l’è guadagnata anche questa settimana il difensore della Roma: Elena Linari , passaggi riusciti nella gara contro il Milan, è la giocatrice che ne ha completati di più nella sesta giornata, almeno nove più di qualunque altra. Dall’altra parte spazio alla corsa della compagna di squadra: Elisa Bartoli che con i suoi 25 passaggi riusciti nella metà campo avversaria nella sfida contro il Milan, è il difensore che ne ha completati di più in questa giornata di Serie A.

Il centrocampo

Il centrocampo è stato invece costruito sull’asse Empoli-Juve-Sampdoria: i compiti di regia e interdizione sono affidati a Norma Cinotti: oltre alla rete, l’attaccante azzurra ha effettuato tre tiri di cui due nello specchio della porta, più di qualunque altra giocatrice dell’Empoli nel match contro il Sassuolo. Insieme a lei, per dare ulteriore slancio tecnico e atletico alla linea mediana, c’è Yoreli Rincón: è la prima giocatrice in grado di servire tre assist in un singolo match e  Valentina Cernoia: ha preso parte ad entrambe le reti realizzate dalla Juventus contro il Napoli Femminile; è l’unica giocatrice in grado di segnare e servire un assist in questa giornata.

L’attacco

In attacco inseriamo Christy Grimshaw: ha segnato una rete nell’unica occasione in cui ha centrato lo specchio della porta nella gara contro la Roma; per lei quattro respinte, sette possessi guadagnati e 40 palloni giocati. Come la migliore numero 10 di giornata inseriamo Sofia Cantore: per lei con la sua doppietta e con due tiri in porta e otto palloni giocati all’interno dell’area avversaria, più di qualunque altra giocatrice nella sfida tra Sassuolo ed Empoli.; ed al suo fianco proponiamo Stefania Tarenzi: traguardo dei 101 gol in Serie A raggiunto e superato grazie a due reti realizzate con tre tiri nello specchio, più di qualunque altra giocatrice nel match tra Sampdoria e Inter..

Mister

L’ allenatore Gianpiero Piovani del Sassuolo. Il lavoro svolto con costanza e tenacia, dal luglio 2018, guida le nero-verdi con grandi risultati. Alla sesta è la prima forza, con la Juve, e non ha nessuna intenzione di mollare. Complimenti.

Paolo Comba, giornalista pubblicista iscritto all' ordine di Torino, ho conseguito il tesserino da Giornalista collaborando da prima con quotidiani on line ( settore calcistico giovanile : “11 giovani.it” e “gioca a calcio.it", in Piemonte) per entrare, successivamente, in redazione a Torino del settimanale cartaceo di “ Sprint&Sport" e Terzo Tempo (settore calcistico dilettantistico Regione e Nazionale - Professionistico – Serie D). Collaboro dal 2018 con RCS Sport per il Giro d' Italia (seguendolo in tutte le tappe) e nel Giro 103 ho collaborato come addetto stampa per quotidiani on line di ciclismo ( bikenews ). Appassionato di Sci alpino e nordico segue gare Mondiali e Coppa del Mondo dal 2000. Credo che il CALCIO FEMMINILE ITALIANO sia un movimento in grande crescita e debba avere le stessa visibilità del mondo “ maschile", pertanto, contribuisco a questo grande obbiettivo.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here