Giornata di goal e vittorie sofferte al sesta della Serie A Femminile. La vittoria del Milan nel derby della Madonnina ed i tre punti conquistati nei minuti finali da Roma ed Empoli i principali eventi. Un turno ricco di emozioni che vi raccontiamo con questo riepilogo.

Sassuolo vs Florentia S.G. 3-0: Kamila Dubcova (R,12’), Mana Mihashi (32’), Haley Bugeja (57’)
Lo scontro tutto neroverde è del Sassuolo. La partita magistrale delle reggiane non lascia scampo alla Florentia. La squadra di Carobbi non è mai veramente in partita, se non con qualche ripartenza. Dopo neanche un quarto d’ora, l’arbitro concede il rigore alla truppa di Piovani: netto il fallo di Pugnali sulla Dubcova. È proprio la ceca a presentarsi sul dischetto e capitalizzare il penalty. Sugli sviluppi di un calcio d’angolo, arriva il primo goal in Serie A di Mihashi che porta al raddoppio emiliano. Sul finale di primo tempo, Pirone fallisce il secondo tiro dagli undici metri. Errore che non compromette la buona prestazione dell’ex Napoli.  A chiudere la pratica è la solita Bugeja che buca la difesa avversaria e segna la quarta rete stagionale.

Empoli vs Napoli 1-0: Norma Cinotti (84’)
Reagisce bene l’Empoli al k.o. della scorsa settimana e si rimette in corsa per un posto in Europa. Sono però le campane a prevalere nel primo tempo con più di un’offensiva pericolosa. Prima Errico e poi Huchet trovano due break interessanti che però si spengono sul fondo. Oltre a ciò, prima frazione di gioco che scivola via senza troppe emozioni. Pochi giri di lancette dopo il rientro in campo, Cafferata rimedia il secondo giallo e lascia le partenopee in 10. La rete decisiva arriva a pochi minuti dal triplice fischio con Cinotti che sfrutta una disattenzione difensiva e mette in cassaforte il risultato. Napoli che deve sfruttare la pausa per ritrovare la quadra del sistema di gioco.

San Marino Academy vs Roma 2-3: Paloma Lazaro (10’,44’), Raffaella Barbieri (R,42’,45’), Annamaria Serturini (88’)
Match pirotecnico tra San Marino Academy e Roma che offrono uno splendido spettacolo. Continua la crescita delle Titane che stanno dimostrando di meritarsi la massima serie. Le giallorosse conquistano tre punti fondamentali per non perdere il passo delle prime. Il risultato si sblocca con Lazaro che sblocca lo score. San Marino che si riscatta e pareggia con il rigore trasformato da Raffaella Barbieri, primo goal in Serie A per lei. Si entra nella fase concitata della partita e nel giro di un minuto vengono messe a segno due reti. Prima è Lazaro a riportare in vantaggio le capitoline. Subito capovolgimento di fronte ed  è ancora Barbieri a ristabilire la parità. L’equilibrio regnerà anche nel post intervallo e verrà sbilanciato solo grazie ad Annamaria Serturini. Sua la rete che mette la parola fine sulla sfida.

Milan vs Inter 4-1: Natasha Dowie (5’,29’), Gloria Marinelli (7’), Valentina Giacinti (32’), Dominika Conc (48’)
Ancora un Milan travolgente nel derby della Madonnina. Non la migliore delle prestazioni, ma efficace per arginare la minaccia Inter. Sono proprio le nerazzurre a partire meglio, ma è Dowie a segnare la prima marcatura. Rete che sarà subito annullata dal secondo goal consecutivo di Marinelli. La conseguente fase di stallo viene spezzata ancora una volta dall’inglese; quinto goal in questo campionato. A sugellare il vantaggio è capitan Giacinti che mette una serie ipoteca sullo score. Nei secondi 45 minuti, il copione non cambia e Conc chiude la gara. Dopo un’ora di gioco, Marinelli ha la possibilità di riaprire il match, ma si farà ipnotizzare dalla Korenciova.

Pink Bari vs Juventus 0-4: Arianna Caruso (15’), Cristiana Girelli (25’), Valentina Cernoia (35’), Andrea Staskova (84’)
Ancora a punteggio pieno ed ancora la favorita al titolo finale. Una Juventus esemplare sbaraglia una Pink Bari mai nociva. Bianconere che nella fase di apertura segnano ad alternanze di dieci minuti. Scongela il risultato Caruso alla terza rete in stagione. Il duplice vantaggio arriva con la solita Girelli che fa registrare l’ennesimo record: è l’unica giocatrice italiana ad aver segnato in tutte e sei le prime giornate. Spegne la serie Valentina Cernoia con una delle sue punizioni a regola d’arte. Nel finale di gara, Staskova cala il poker e lascia le juventine in condizione ottimale prima della pausa.

Fiorentina vs Hellas Verona 0-1: Asia Bragonzi (R,72’)
Continua il periodo difficile della Fiorentina che esce dal “Bozzi” con la coda tra le gambe. Un incontro che poteva tranquillamente dare i tre punti alla viola è stato buttato per un singolo errore. Le ragazze di Cincotta hanno sprecato occasioni nitide concedendo qualche spazio di troppo all’Hellas Verona. Le gialloblù giocano con il loro abituale carattere ed arginano al meglio le offensive toscane. L’interpete decisiva del match è ancora una volta Asia Bragonzi. Prima guadagna il rigore che fa espellere Valery Vigilucci, e poi trasforma il penalty conquistando un successo storico.

Risultati:
Sassuolo vs Florentia S.G. 3-0
Empoli vs Napoli 1-0
San Marino Academy vs Roma 2-3
Milan vs Inter 4-1
Pink Bari vs Juventus 0-4
Fiorentina vs Hellas Verona 0-1

Classifica:
Juventus 18
Sassuolo 16
Milan 15
Empoli 12
Roma 11
Fiorentina 9
Inter 7
Florentia 6
Hellas Verona 6
Pink Bari 3
San Marino 3
Napoli 0