Manca una partita alla chiusura del campionato di Serie A Femminile 2020/2021. Un anno contraddistinto dalla convivenza con la pandemia di Covid 19 che più volte ha colpito anche le calciatrici. Molti club hanno dovuto fare i conti con atlete rimaste contagiate. Ciò ha purtroppo portato a qualche scivolone nel corso del torneo. L’epidemia ora sembra stia allentando la morsa, grazie agli sforzi degli operatori sanitari e della campagna vaccinale. Si inizia ad intravedere la possibilità di tornare a riassaporare la normalità. Inevitabilmente però, qualcosa è destinato a cambiare. La prossima estate ci sarò nuovamente il calciomercato femminile che muoverà diversi tasselli tra le varie squadre. Il discorso coinvolgerà anche le panchine di Serie A. In questo pezzo riassumeremo la situazione dei dodici allenatori del massimo campionato italiano tra chi ha già ottenuto la conferma, chi rischia di dover lasciare e chi invece ha già ricevuto la possibilità di accordarsi con altri:

Rita Guarino (Juventus Women) – A rischio
Sembra assurdo ma non lo è. Rita Guarino potrebbe lasciare la panchina delle quattro volte campionesse d’Italia per sposare il progetto della Nazionale. Difficile però che la Figc le assegni l’incarico ora, ad un anno e poco più dall’Europeo del 2022. La cosa più logica è che Guarino rimarrà a Torino anche il prossimo anno per poi ereditare le Azzurre di Milena Bertolini per inaugurare un nuovo ciclo. Questo sempre se non esplodano casi estremi in Lega che accelerino questo processo. Perciò la inseriamo tra quelle a rischio.

Maurizio Ganz (Milan) – Confermato
Il 5 marzo scorso, la società rossonera ha comunicato sui propri social il rinnovo tra la formazione femminile del Diavolo e Maurizio Ganz. L’ex calciatore si è trovato molto bene nel mondo delle donne ed ha saputo costruire una squadra veramente formidabile. La conferma è ancora più garantita data la qualificazione alla prossima Uefa Women’s Champions League. Le rossonere faranno parte di questo torneo per la prima volta, e lo faranno con Maurizio Ganz sulla panchina.

Gianpiero Piovani (Sassuolo Women) – Confermato
Nelle ultime settimane sono state fatte tantissime ipotesi. Si parlava di Piovani come nuovo rimpiazzo di Antonio Cincotta sulla panchina della Fiorentina. Anche Roma e Inter avevano mosso dei sondaggi. A spegnere le voci ci ha pensato l’Amministratore Delegato neroverde, Giovanni Carnevali, che, lo scorso 29 aprile, ha annunciato il rinnovo di contratto con Gianpiero Piovani per altri tre anni.

Betty Bavagnoli (Roma Women) – Non confermata
È una situazione scottante quella in casa giallorossa. Nonostante i risultati di questa annata siano stati positivi, sembra che in panchina è destinato ad esserci un vero ribaltone. La nuova proprietà americana, capitana da Dan Friedkin, ha convinto Betty Bavagnoli ad assumere un ruolo dirigenziale all’interno della formazione femminile capitolina. L’ex calciatrice della Nazionale italiana negli anni Novanta pare avrebbe accettato. E sarà lei a scegliere chi le succederà.

Antonio Cincotta (Fiorentina Femminile) – A rischio
La stagione delle toscane non è stata esaltante. Falliti tutti gli obiettivi stagionali, in società si sono fatti diverse domande. Ma è anche vero che a Firenze il Covid ha colpito diverse giocatrici fondamentali al progetto di Cincotta, e lo stesso tecnico è dovuto restare fuori un mese a causa del virus. Gli ultimi risultati evidenziano un riscatto del manager lombardo ed una ritrovata serenità nell’ambiente viola. Sarà sufficiente a garantirgli la conferma? Difficile a dirsi. C’è chi sostiene però che, seppur dovesse lasciare la panchina viola, Cincotta non lascerà Firenze.

Alessandro Spugna/Fabio Ulderici (Empoli Ladies) – A rischio
Nell’altra compagine toscana la situazione è esplosa prima del termine della stagione. Lo scorso 28 aprile, il club azzurro ha comunicato di aver esonerato il coach Alessandro Spugna e di aver promosso il suo vice Fabio Ulderici. Rapporti tesi tra la società e l’ex manager della Primavera bianconera. Ma anche se non si fosse arrivati alla cacciata, per Spugna il tempo ad Empoli era finito. Per Ulderici però il futuro è tutto da decidere.

Stefano Carobbi/Giulia Domenichetti (Florentia San Gimignano) – A rischio
Anche a San Gimignano la coppia di tecnici alla guida delle neroverdi non sembra aver convinto molto la società. Al momento però è difficile capire cosa succederà in casa Florentia. Alcune voci parlano di una possibile promozione dalla Primavera di Roberto Castorina che ha portato le giovani neroverdi alle final eight. L’estate chiarirà ogni dubbio.

Attilio Sorbi (Inter Women) – Non confermato
Il secondo allenatore a non essere quasi certamente confermato è Attilio Sorbi. Il tecnico nerazzurro per il secondo anno consecutivo ha fallito su tutto il fronte. L’Inter non riesce a distinguersi tra le grandi squadre blasonate e la proprietà sembra propensa ad un cambio di regia. Tra i nomi che circolano nell’ambiente nerazzurro ci sono quello di Sebastian De La Fuente, già coach di Baresi e compagne con cui ha vissuto la cavalcata dalla Serie B alla A e ora alla guida della Primavera nerazzurra. Ma il nome che fa sognare i tifosi nerazzurri è quello di Antonio Cincotta con la sua conferma a Firenze ancora in ballo.

Matteo Pachera (Hellas Verona Women) – Confermato
Pur non essendo stata una stagione esaltante per le scaligere, il club avrebbe deciso di riconfermare sulla propria panchina Matteo Pachera. L’ex calciatore non ha pienamente convinto, ma è riuscito nell’intento di conquistare una salvezza tranquilla, ottenendo vittorie importanti come quella di Firenze o quella casalinga contro la Roma. Pachera era subentrato a Emiliano Bonazzoli prima di ricevere la prima conferma. Guardando all’ottimo lavoro compiuto con Bragonzi e compagne, il club ha deciso: resta.

Alessandro Pistolesi (Napoli Femminile) – A rischio
Sia chiaro, mettiamo a rischio solo perché aspettiamo che il Napoli raggiunga la salvezza. Chiamato per rimettere in sesto la squadra dopo i pessimi risultati del suo predecessore, Pistolesi è a 90 minuti dal compiere la sua missione. Qualora però non dovesse riuscire a salvarsi, il club potrebbe decidere di rimuoverlo dal suo incarico per la discesa nella serie cadetta. La sua posizione sarà decisa solo dopo le prossime gare.

Alain Conte (San Marino Academy) – A rischio
Il San Marino Academy non sa più vincere, e questo dato sta trascinando le Titane verso una inesorabile caduta in Serie B. Sarebbe un vero peccato perché, la squadra di Conte, nella prima stagione si è resa protagonista di ottime prestazioni. Sembrava potesse avere il potenziale per ottenere una salvezza facile salvo poi doversi ricredere. Alain Conte, che ha vinto in questa stagione la panchina d’argento, non riesce a trovare il bandolo della matassa. Qualora scendesse in B, l’Academy potrebbe decidere di rimuoverlo. Conte ha comunque dimostrato di avere abbastanza temperamento per poter allenare in Serie A.

Cristina Mitola (Pink Sport Bari) – Confermata
Chi invece è ormai certo di dover disputare il prossimo campionato di Serie B è la Pink Bari. Sulla panchina siede Cristina Mitola, chiamata a rimpiazzare Domenico Caricola nel febbraio 2020. Dopo la salvezza ottenuta nel campionato interrotto causa pandemia, la coach ha ottenuto la prima vittoria sul Napoli alla prima giornata che sembrava potesse indirizzare le pugliesi verso una salvezza sicura. Ma da quel momento, il Bari non ha più saputo vincere. Nonostante i risultati negativi però, la presidente Signorile crede molto nel suo attuale tecnico e ha deciso di confermarla anche per la prossima stagione. Sarà Cristina Mitola a tentare di riportare il Bari in Serie A il prossimo anno.