Brescia, Verona e Fiorentina Women’s sembrano le tre candidate allo Scudetto 2016, grazie a rose prestigiose, frutto delle eccellenti pianificazioni dei club.

Scopriamo oggi segreti, dettagli e strategie della Fiorentina Women’s.

ORGANIZZAZIONE SOCIETARIA
Professionismo maschile e potere alle donne d’ eccellenza.

Da anni top club a livello professionistico italiano, ed eccellenza europea, la Fiorentina ha aperto come unico modello in Italia, un dipartimento di calcio femminile. Anche grazie alle interviste dedicate alle giocatrici, nella scorsa stagione abbiamo potuto appurare che la squadra femminile viene trattata con i guanti, autisti per le atlete, abbigliamento personalizzato, servizio lavanderia e stoccaggio compresi gli indumenti intimi, tutto è curato per offrire alle atlete la professionalità necessaria ad eccellere, il tutto con la ciliegina di disporre dello stesso ufficio stampa del settore maschile.

A livello metodologico la società  ha inserito il settore femminile nel progetto “primavere Viola”, con una gestione della metodologia di allenamento programmata per far eccellere il talento, ne sono un esempio i vari Bernardeschi, Babacar e Federico Chiesa, tutti prodigi targati Primavera Viola, al cui capo vi è il mentore Vincenzo Vergine, uno dei direttori tecnici più preparati e lungimiranti d’Italia, unitamente alla coppia di manager Mencucci e Corvino,direttori abituati alla frenesia della Serie A maschile. L’ obiettivo potrebbe essere quello di far nascere nuovi autentici talenti, ma questa volta in tinta rosa, su tutte si attendono le prestazioni delle giovani Zazzera, Nordin, Vigilucci e Durante, promesse vicine a divenire certezze.

Inoltre spazio alle donne, nonostante lo staff sia maschile, Vergine e Mencucci hanno optato per due direttori d’area rigorosamente donna, a dimostrare la voglia di far coesistere i generi, tarando il tutto sulla competenza. E così la club Manager è Laura Paoletti, donna di grande esperienza che ha affiancato niente poco di meno che Vincenzo Montella, e la club Manager, è l’ esperta di Calcio Femminile, Tamara Gomboli, unitamente alla responsabile Scientifica, che altro poco non è che la dott.ssa Cristina Scaletti, ricercatrice universitaria apprezzata dalla comunità scientifica internazionale grazie soprattutto ai suoi studi sulle malattie autoimmuni rare, nonché personaggio politico fiorentino.

PROGETTO TECNICO  STAGIONE 2016-2017
Doppio tecnico e nuove metodologie

La sponda viola dei Della Valle, ha invece optato per un cambio totale di strategia rispetto a Verona e Brescia che hanno mantenuto, Brescia in primis, il grosso delle esperienze passate tra rosa e staff. Dentro 8 nuove giocatrici, via diverse big tra cui l’ icona Patrizia Panico, con tanto di polemica, prontamente smorzata dai fatti, poiché tra gli 8 arrivi sono entrate ben 6 nazionali A. Grande novità in panchina,  squadra affidata ad una doppia guida, come fu con Guarino & Sbardella per l’Under 17, come i due tecnici della favola Islandese Lagerback & Hallgrimsson, e come la doppia guida che condusse la Svezia a tre qualificazioni internazionali consecutive, il duo “Lars-Tommy”, a Firenze spazio a tradizione e innovazione con la presentazione della coppia tecnica Fattori & Cincotta, su cui vi è già il plauso di una delle top player italiane, Elena Linari che dichiara sulla novità della coppia in panchina: ”Mister Cincotta è un allenatore molto competente, che vuole far crescere la squadra e che lavora sui dettagli, perché quelli fanno la differenza. Lo valuto molto bene, è una persona molto umana e ha un bel rapporto con le giocatrici. Inoltre si unisce molto bene con Fattori: sono due persone diverse che hanno la stessa finalità e amalgamano molto bene i due caratteri”.

Inoltre, le prime squadre viola, quella maschile e quella femminile, hanno due tecnici capostipiti di due culture calcistiche diverse e complementari, la periodizzazione tattica, di cui Mister Paolo Sousa ne è un eccellente sostenitore a attuatore, ed il Coerver Coachin, di cui mister Cincotta ne è il Training Coach Manager a livello Italiano, il tutto utile a fornire alle atlete un livello contenutistico di lavoro di elevatissima specializzazione, a vantaggio soprattutto delle più giovani.

SISTEMA DI GIOCO
1 – 4 – 3 – 2 – 1

TIPO DI CALCIO
Dalla fusione del contropiede di Fattori e del gioco palleggiato di Cincotta potrebbero nascere ripartenze a palla bassa rapide, imprevedibili e indirette

ALLENATORE
Sauro Fattori & Antonio Cincotta
Sauro Fattori, calciatore e bomber con una infinità di presenze come professionista in Serie A , B e C,  ha guidato per 3 anni consecutivi l’ AC Firenze, dopo diverse esperienza tra eccellenza e promozione maschile. Ha poi allenato la Fiorentina Women’s nel primo anno dello storico passaggio sotto i Della Valle. Nell’ ultima stagione ha visto scappare la UEFA Women’s Champions League nella fatal Verona, perdendo l’ ultimo scontro laddove sarebbe bastato anche un pareggio. Potrebbe un domani essere destinato a divenire il Direttore Sportivo del sodalizio Viola considerando la sua esperienza storica e la popolarità (unico attaccante Fiorentino ad aver segnato una doppietta nel Franchi).
Antonio Cincotta, dopo i campionati vinti con Milan ACF, Fiammamonza, Milan ladies, Como e Seattle (wpsl) approda a Firenze col titolo di allenatore professionista, un primo ed un secondo posto alla panchina d’argento (’13 e ’16), ed il riconoscimento AIAC, insieme a Bertolini di essere stato uno dei top coach nel 2015/16, con Max Allegri. Porterà anche il suo know – how internazionale quale docente di metodologia calcistica.

seriea-fiorentina