Positivo l’esordio delle rossonere di Maurizio Ganz in Coppa Italia. A Cesena, nella seconda giornata del Gruppo F (il Milan ha riposato nel primo turno), arriva una vittoria per 0-2, firmata Spinelli e, al solito, Giacinti. Senza esagerare ma, al contempo, permettendosi di far rifiatare molte giocatrici, la formazione di Maurizio Ganz mette in cascina tre punti importanti, in attesa della terza giornata prevista per domenica contro l’Orobica, sfida già decisiva per il passaggio ai Quarti di Finale. La trasferta romagnola si è resa molto utile anche per avere segnali e indicazioni da chi finora aveva giocato poco e, in alcuni casi, mai. Julia Simic ha vissuto il suo esordio ufficiale in maglia rossonera, dal primo minuto, dopo tanti mesi ai box per recuperare. Lidija Kuliš, invece, si è resa protagonista di due assist e nel complesso di una bellissima prestazione personale. Spazio e gloria anche per le due giovanissime, Carolina Morleo (esordio assoluto) e Maria Vittoria Nano, che invece aveva già giocato qualche minuto nel Derby di ottobre.

LA CRONACAIl primo sussulto della partita è firmato Dowie, che al 5′ colpisce il palo esterno dopo un bel movimento in area. La pressione rossonera è costante ma si ferma ancora sul legno al 18′: la punizione di Kuliš colpisce la parte alta della traversa. Il gol è nell’aria e arriva alla mezz’ora: corner di Kuliš e Spinelli al volo di sinistro insacca il vantaggio. Nel finale della prima frazione, Salvatori Rinaldi va vicina al raddoppio in due occasioni: di testa al 42′, alto, e al 44′, quando il suo tentativo a botta sicura viene fermato sulla riga da Pignagnoli.

Due cambi a inizio ripresa: al posto di Rizza entra Bergamaschi, che torna in campo dopo oltre un mese di stop. Staffetta invece tra Dowie e Giacinti, un tempo a testa. Ed è proprio Valentina a trovare il gol del raddoppio al 72′, sempre su azione di corner e sempre su assist di Kuliš. Per le rossonere, da quel momento in poi, la partita è in controllo. Spazio, come detto, a Morleo e Nano nell’ultimo quarto d’ora di partita. Ora testa all’Orobica. 

IL TABELLINO

CESENA-MILAN 0-2

CESENA (5-3-2): Pignagnoli; Pavana, Carlini, Simei, Del Francia, Pastore; Georgiu, Cuciniello, Cotrer (21’st Beleffi); Casadei, Petralia. A disp.: Pacini, Siboni, Orlando, Costi, Gallina, Paolini All.: Rossi.

MILAN (3-5-2): Piazza; Vitale, Fusetti (23’st Agard), Spinelli; Rizza (1’st Bergamaschi), Rask, Mauri, Simic (30’st Morleo), Kuliš (40’st Nano); Dowie (1’st Giacinti), Salvatori Rinaldi. A disp.: Babb; Jane, Grimshaw, Premoli. All.: Ganz.

Arbitro: Bianchini.
Gol: 28′ Spinelli (M), 27’st Giacinti (M).

Credit Photo: AC Milan

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here