Sabato torna la Serie A Femminile con la Fiorentina che riceve il Pomigliano allo stadio Bozzi. Il calcio di inizio è fissato per le ore 14.30 con diretta TV su Tim Visione e live sui nostri canali.
Riprendiamo da dove eravamo rimasti: ecco alcuni numeri che ci avvicinano alla sfida!

  • Primo confronto in assoluto tra Fiorentina e Pomigliano. L’unica avversaria campana affrontata finora in Serie A dalle viola è il Napoli (due vittorie seguite da una sconfitta, nella sfida più recente dello scorso settembre).
  • La Fiorentina ha vinto ognuna delle 33 gare di Serie A contro squadre neopromosse con un punteggio complessivo di 131-17. Tuttavia, nelle ultime due non è riuscita a tenere la porta inviolata e potrebbe subire almeno un gol in tre match consecutivi contro queste avversarie per la prima volta nel torneo.
  • Dovesse perdere contro il Pomigliano, la Fiorentina registrerebbe quattro KO di fila per la prima volta da quando milita in Serie A. Le viola sono reduci da tre sconfitte contro Milan, Inter e Roma.
  • Nonostante abbia perso le ultime due gare di Serie A (vs Sassuolo e Milan), il Pomigliano ha raccolto 10 punti nelle prime nove gare di questo campionato (3V, 1N, 5P). Nell’ultimo decennio, tra le neopromosse che a questo punto della stagione avevano 10 o più punti, solo una è retrocessa: il Chievo Verona Valpo nel 2013/14.
  • Solo Verona (17) e Lazio (11) hanno subito più gol del Pomigliano in trasferta in questo campionato (nove, quattro dei quali proprio nell’ultima gara fuori casa vs Sassuolo).
  • Da una parte il Pomigliano è, con la Lazio, una delle due squadre che non hanno ancora segnato un gol di testa in questo campionato; dall’altra solo la Juventus (nove) ne ha realizzati più della Fiorentina con questo fondamentale nel torneo in corso (cinque, incluso l’ultimo contro l’Inter, firmato da Sabatino).
  • Solo la Lazio (sei) ha subito più gol del Pomigliano (cinque) nei primi 15 minuti di gioco in questo campionato. La Fiorentina al contrario è una delle quattro formazioni che non hanno ancora incassato una rete in questo intervallo temporale.
  • Daniela Sabatino ha messo lo zampino negli ultimi tre gol della Fiorentina in Serie A. Da inizio ottobre solo Yoreli Rincón (sei) e Andressa Alves (cinque) hanno partecipato a più reti dell’attaccante viola (quattro, con tre centri e un assist). Quattro anche per l’avversaria di giornata Marija Banusic (tre sigilli e un passaggio vincente).
  • Marija Banusic è la miglior marcatrice del Pomigliano nella stagione in corso: cinque reti all’attivo tra Serie A e Coppa Italia per l’attaccante svedese, almeno tre più di qualsiasi altra compagna di squadra.
  • Deborah Salvatori Rinaldi e Martina Fusini hanno un passato in maglia viola; la prima conta anche 17 gol in Serie A con la Fiorentina, tra il 2015 e il 2018; la seconda invece non ha mai trovato il gol con la maglia viola nella competizione.

Credit Photo: Domenico Cippitelli