Due giorni al big match di Serie A Femminile Roma – Fiorentina! Mentre sale l’attesa, ecco le statistiche da sapere per gustarsi al meglio la partita:

  • Sono quattro i precedenti tra Roma e Fiorentina in Serie A, con un bilancio di due pareggi e una vittoria per parte. L’utimo incontro (gennaio 2020) è terminato 2-2.Dopo il primo incontro, terminato 0-0, la Roma ha sempre trovato il gol contro la Fiorentina in Serie A, realizzando due reti nelle due sfide più recenti.
  • La Roma ha tenuto la porta inviolata in cinque delle ultime sei gare casalinghe di Serie A; l’unica occasione in cui ha subito gol in questo parziale è stata proprio contro la Fiorentina lo scorso gennaio (2-2). Nelle sei sfide interne più recenti le giallorosse hanno inoltre realizzato 20 reti (3.3 in media a match).
  • La Fiorentina è reduce da tre sconfitte nelle ultime tre gare di Serie A e potrebbe arrivare a quattro partite di fila senza successo per la prima volta nel torneo. L’ultima occasione in cui le viola infatti avevano mancato i tre punti in tre match consecutivi nel massimo campionato (2N, 1P nel novembre 2017) avevano poi vinto la successiva.
  • La Fiorentina è rimasta a secco di gol nelle ultime due gare di Serie A: mai nella sua storia non è andata a segno per tre gare consecutive.
  • La Fiorentina è la squadra che ha segnato più gol da fuori area in questa Serie A (tre), mentre la Roma dalla distanza non ne conta neanche uno.
  • Elisa Bartoli ha indossato la maglia della Fiorentina tra il 2016 e il 2018, prima di passare alla Roma; la giocatrice azzurra (ancora a secco di gol nella Serie A in corso) ha segnato quattro delle sue sei reti in giallorosso in gare casalinghe.
  • Con cinque gol all’attivo in questa Serie A, Paloma Lázaro ha superato il bottino di reti della scorsa stagione disputata con la maglia della Fiorentina ed è ad un passo dall’eguagliare lo score del 2019 (sei sigilli nella competizione, con la Pink Bari).
  • Annamaria Serturini è la centrocampista che ha effettuato più tiri nel campionato in corso (26); seconda in questa graduatoria la compagna di squadra Manuela Giugliano (16 tentativi all’attivo tra le giocatrici in questo ruolo).
  • Dopo aver segnato sei gol con i primi nove tiri effettuati in questa Serie A, Daniela Sabatino non ha trovato la rete con le ultime sette conclusioni tentate (tre partite senza reti per lei).

Credit Photo: Simona Scarano