Mister Montemurro, aveva dichiarato alla vigilia, che si aspettava una gara ritmica e di carattere: “Mi aspetto una gara contro una squadra che ha molto coraggio e pressa molto. Ci possono mettere in difficoltà e dobbiamo essere attente. Ogni partita di Serie A per noi è importante”; ed è quello che le sue ragazze hanno dimostrato sul campo.

La Juve di oggi ha avuto molto di più: controllo del gioco, possesso palla e tiro in porta creando molto e concedendo poco, o nulla, alle avversarie.

Il risultato finale non mente, le bianconere si portano a casa i meritati tre punti rimanendo appaiate al comando della classifica con le grandi, a segno la doppietta di Cristiana Girelli e Valentina Cernoia.

Un buon ritmo di gara, per tutti i novanta minuti, con le ragazze in ottima forma fisica che sfruttano ogni situazione per andare pericolosamente al tiro e costringendo le avversarie nella propria metà campo.

Un modulo 4-3-3 collaudato ed efficacie, pur applicando il turnover e  lasciando in panchina Peyraud, Boattin, Gama, Caruso e Rosucci, entrata solo nella ripresa; dando spazio alla folta rosa: Aprile tra i pali, e Salvai e Lenzini dal primo minuto, così come Zamanian Bakhtiari.

Un Hellas Verona che nel primo tempo ha provato a scardinare la difesa Juventina con Cedeno Valderrama, ma Aprile controlla e sventa ogni pericolo, forse una delle poche occasioni scaligere.

Le prodezze di Keizer hanno reso vani i tiri di Bonansea e Hurtig ma dopo un pressing costante da parte delle padrone di casa il risultato si sblocca al 41’ con la rete di Cristiana Girelli, che di testa chiude in porta, sul calcio d’angolo di Cernoia.

Ripresa che vede già al 3’ il raddoppio sempre a cura di Girelli e tre minuti più tardi è Valentina Cernoia metterla nel sacco.

Le ragazze di Matteo Pachera, pur sapendo che quest’oggi era una gara molto difficile contro le Campionesse d’ Italia, nella prima frazione si sono ben chiuse negli spazi ed hanno avuto più concentrazione nelle chiusure. Dopo la prima rete subita, il calo fisico è risultato evidente, e con le due successive reti si è perso anche il morale.

Sicuramente una gara calcolata benissimo dalla padrone di casa che con precisione nei passaggi ed un ottimo possesso di palla hanno gestito al meglio l’incontro.

Con questo risultato finale la Juventus in 7 incontri ufficiali, di serie A, ha sempre vinto contro l’Hellas Verona segnando ben 25 reti e subendo soltanto 1.

La prossima settimana ci sarà la pausa di campionato, non per tutte le Juventine, per la gara di qualificazione mondiale della nostra Nazionale, a Trieste.

Questo prezioso tempo sarà utile sopra tutto per il Verona per cercare di verificare gli errori e caricare il gruppo nella ricerca del primo punto di classifica.

Credit Photo: Andrea Amato

Paolo Comba
Paolo Comba, giornalista pubblicista iscritto all’Ordine dei Giornalisti di Torino, dopo il conseguimento del Tesserino ha collaborato per varie testate giornalistiche seguendo il Giro d’Italia (per cinque edizioni), i Campionati del Mondo di SKI a Cortina, gli ATP FINALS di Tennis a Torino, i Campionati Italiani di Nuoto ed ha intrapreso, con passione e professionalità, dal 2019 a Collaborare con Calcio Femminile Italiano. Grazie a questa Testata ho potuto credere ancora di più a questo Movimento, sia nelle gare di Serie A che in Nazionale maggiore, ed a partecipare di persona all’ Argarve Cup ed ai Campionati Europei in Inghilterra. Ad oggi ricoprendo una carica di molta responsabilità, svolgo con onore questa mia posizione, portando ancora di più la consapevolezza di poter dare molto per lo sviluppo e la vibilità del Calcio Femminile in Italia e all’estero poiché lo merita per la sua continua crescita.