Nel weekend che sta per iniziare, ultima giornata del 2019 del massimo campionato calcistico femminile. Dopo la parentesi infrasettimanale con la Coppa Italia che ha visto andare avanti le grandi, torna la serie A con un turno che – in sede di pronostici – non dovrebbe provocare grossi scossoni in classifica.
Inizieranno Milan e Juventus impegnate rispettivamente, a Verona e in casa contro il Bari. A mezzogiorno, le rossonere saranno di scena nella città scaligere per dare continuità alla convincente prestazione offerta nel derby contro l’Inter in coppa Italia, e provare a reggere il passo di una capolista chiamata in contemporanea a proseguire la propria inarrestabile marcia contro la Pink Bari.
Rossonere e bianconere dovrebbero portare a casa i tre punti senza grossi affanni, ma il pericolo di sottovalutare le avversarie di turno è insito ed è sempre dietro l’angolo. Di eventuali scivoloni è pronta ad approfittarne la Roma che ospita la derelitta Orobica, con una Andressa desiderosa di incrementare il proprio bottino personale di reti dopo la doppietta realizzata domenica scorsa contro l’Inter. Le giallorosse hanno la grande opportunità di confermarsi nelle posizioni di vertice al cospetto di un’Orobica, annunciata quale vittima sacrificale. Le bergamasche hanno raccolto la miseria di un solo punto in nove partite disputate e dovrebbero compiere un autentico miracolo calcistico, se vorranno evitare la retrocessione in serie B.
Stesso discorso dicasi per il Tavagnacco impegnato a San Gimignano, contro una Florentia ringalluzzita per la qualificazione ottenuta ai quarti di Coppa Italia ed intenzionata a riprendere la marcia, dopo il brutto ko rimediato nello scorso weekend contro il Sassuolo.
Le emiliane saranno a loro volta di scena ad Empoli, contro le biancazzurre chiamate a tornare ai livelli di qualche settimana fa considerando le recenti battute d’arresto che ne hanno rallentato l’incedere. Partita dal pronostico abbastanza incerto, con bilancia che pende lievemente dalla parte delle empolesi in virtù del fatto che fra le mura amiche hanno quasi sempre fornito ottime prestazioni.
Il quadro della giornata viene completato dal consueto lunch-match domenicale fra Fiorentina e Inter. Le viola devono assolutamente far propri i tre punti se intendono continuare a occupare il secondo posto in classifica, in attesa che si disputi il recupero fra Milan e Bari, il prossimo 29 gennaio. Le toscane dovranno però fare i conti con la voglia di riscatto delle nerazzurre, intenzionate più che mai a risollevarsi dopo le pesanti sconfitte rimediate contro Milan (coppa Italia) e Roma (campionato). Le ragazze di mister Sorbi cercheranno di regalare una soddisfazione ai propri tifosi, anche se l’impegno di Firenze è piuttosto probante, in considerazione del maggior tasso tecnico di cui dispone la formazione allenata da Cincotta.