Credit Photo: Paolo Comba- Photo Agency Calcio Femminile Italiano
La “Hall of Fame del Calcio Italiano” continua a tingersi di giallorosso, è questo che si è appreso attraverso i canali ufficiali del Club, dopo che la FIGC ha comunicato i nomi che entreranno nella galleria dei più grandi personaggi del nostro calcio, dove già ne figurano ben cinque, ebbene sarà Valentina Giacinti a scrivere per il calcio femminile la storia romanista.
Questo l’annuncio: “Nella sezione Calciatrici, entra nella Hall of Fame Valentina Giacinti, alla Roma dal 2022  vincitrice di due scudetti, una Coppa Italia e una Supercoppa italiana, con al momento 95 presenze e 43 gol con la maglia giallorossa”.

Oltre a Valentina troviamo anche, nella categoria “calciatori italiani”, Daniele De Rossi, con 616 presenze e 63 gol con la maglia della Roma, con cui ha vinto due coppe Italia e una Supercoppa italiana e di cui è stato capitano. A proposito di capitani nati e cresciuti nel club, il riconoscimento alla memoria va ad Agostino Di Bartolomei, che con la fascia al braccio ha guidato la Roma alla conquista del secondo scudetto e che nel palmares da professionista ha anche tre coppe Italia. Per lui in giallorosso 310 presenze e 69 gol. Quando Agostino segnò il primo l’allenatore era Manlio Scopigno, che ha guidato la Roma nella fase iniziale della stagione 1973-74 e che ha ricevuto anche lui il riconoscimento alla memoria.

Chiude la categoria “Allenatori” dove entra invece l’attuale Commissario Tecnico della Nazionale Luciano Spalletti, che ha guidato la Roma in due momenti diversi, tra il 2005 e il 2009 e tra il 2016 e il 2017. Spalletti si è seduto sulla panchina giallorossa per 299 volte in occasioni ufficiali e ha vinto due coppe Italia e una Supercoppa, ottenendo il record di punti (87) nella storia del club nel campionato 2016-17.

Paolo Comba
Paolo Comba, giornalista pubblicista iscritto all’Ordine dei Giornalisti di Torino, dopo il conseguimento del Tesserino ha collaborato per varie testate giornalistiche seguendo il Giro d’Italia (per cinque edizioni), i Campionati del Mondo di SKI a Cortina, gli ATP FINALS di Tennis a Torino, i Campionati Italiani di Nuoto ed ha intrapreso, con passione e professionalità, dal 2019 a Collaborare con Calcio Femminile Italiano. Grazie a questa Testata ho potuto credere ancora di più a questo Movimento, sia nelle gare di Serie A che in Nazionale maggiore, ed a partecipare di persona all’ Argarve Cup ed ai Campionati Europei in Inghilterra. Ad oggi ricoprendo una carica di molta responsabilità, svolgo con onore questa mia posizione, portando ancora di più la consapevolezza di poter dare molto per lo sviluppo e la vibilità del Calcio Femminile in Italia e all’estero poiché lo merita per la sua continua crescita.