“La Fiorentina Women’s football è l’unico esempio di sviluppo del calcio femminile in Italia perchè noi siamo convinti che il calcio debba guardare, come nel resto del mondo, allo sviluppo del calcio femminile perchè ne trarrà vantaggio tutto il movimento. In Italia ci sono 18-20 mila tesserate mentre in Germania sono oltre un milione, e questa è una sperequazione frutto di una mancata volontà politico-istituzionale di svilupparlo e di incrementarlo”.
Lo ha detto l’amministratore delegato della Fiorentina Women’s football, Vincenzo Vergine, all’agenzia di stampa Italpress, parlando a margine di un evento benefico dell’associazione ‘Neri-Ferramosca’, tenutosi a Montelupo Fiorentino (Firenze).
“Noi siamo stati i primi, grazie alla volontà della famiglia Della Valle, e del presidente Cognigni, prendendo come presidente Sandro Mencucci, ed il sottoscritto, per attuare questa iniziativa e progetto, rendendolo in linea con quanto avviene in Germania ormai da tanti anni ma anche in Inghilterra ed in Spagna-ha aggiunto Vincenzo Vergine – Non esiste grande club europeo che non abbia una squadra femminile di alto livello”.
L’amministratore delegato viola ha anche risposto a distanza all’ex giocatrice della Fiorentina Wf, Patrizia Panico, che soltanto pochi giorni fa aveva giudicato deludente la sua esperienza in maglia gigliata, criticando molto l’ancora attuale tecnico fiorentino, Sandro Fattori. “Mi dispiace che una calciatrice con il suo curriculum, con quel passato glorioso di calciatrice, la piu’ prolifica della serie A italiana di tutti i tempi, si sia lasciata andare in maniera istintiva a dichiarazioni che dovrebbero, se uno pensa, tenerle nelle sedi opportune ed esprimerle in un altro modo. Io esprimo la solidarietà al nostro allenatore e se è stato riconfermato alla guida della squadra e’ perchè gli viene riconosciuta competenza e la volontà umana, prima ancora che tecnica, di far crescere ancora di piu’ la squadra e di portarla a traguardi sempre piu’ alti”.