Dover rinunciare ai propri sogni non è mai cosa facile. Bisogna imparare a metabolizzare il fallimento per poter ripartire, per dislocare le energie puntandole verso altre mete. Il sogno Serie A accompagna tutta la vita di calciatori e calciatrici, anche per Yesica Menin, capitano della San Marino Academy, è stato così. Ma il bello del calcio è proprio questo: non è mai finita fino a quando non è finita davvero. Le cose possono cambiare velocemente, e se ora Yesica e le sue compagne sono costrette ad abbandonare quella mira, non è detta che debbano rinunciarci per sempre. Costanza e tanto impegno ripagano sempre, le difficoltà possono sembrare a volte intramontabili ma anche dopo una retrocessione ci si può rialzare ancor più forti e lavorare duramente per tornare il prima possibile a vivere la massima serie.

Yesica Menin, argentina di nascita e sammarinese d’adozione, ha espresso il suo amore per i colori biancazzurri e ringraziato tutti per la bella favola vissuta in un lungo post su Instagram. Queste le sue parole:

“Non lasciare che il fallimento eroda la tua autostima. Quando vinci, il messaggio di ammirazione è così confuso, il tuo amore per te stesso stimola così tanto e deforma così tanto. E quando perdi accade il contrario, c’è una morbosa tendenza a screditarti, ad offenderti, solo perché hai perso. In qualsiasi compito puoi vincere o perdere, l’importante è la nobiltà delle risorse impiegate, questo è ciò che è importante; l’importante è il traffico, la dignità con cui ho percorso la strada alla ricerca della meta. L’altra è una storia per venderci una realtà che non è tale”.

Penso siano queste le giuste parole che rappresentano il nostro percorso. Diverse sono state le difficoltà incontrate, ma che ci hanno permesso di arrivare fino all’ultima giornata ancora vive, ancora con la voglia di non mollare fino all’ultimo minuto. È passata poco più d’una settimana e mi è ancora difficile metabolizzare tutto ciò. Non siamo riuscite a raggiungere il nostro obiettivo di salvezza, ma siamo comunque arrivate al traguardo a testa alta, onorando questa maglia fino alla fine, perché questa maglia, questa società ha fatto la storia, e noi tutte abbiamo fatto il possibile per far continuare questa favola.
Un ringraziamento speciale va a tutto lo staff perché in questi anni hanno dato tutto per farci crescere sotto ogni punto di vista, per trasmetterci la giusta mentalità per arrivare a grandi traguardi. Infine ci tengo a ringraziare la mia società, che 9 anni fa mi ha accolto a braccia aperte, e che è riuscita a farmi realizzare il sogno della mia vita, giocare in serie A, il sogno di ogni bambina, un sogno che volevo non finisse MAI…
Ora è il momento di riposarci, per poi tornare a scrivere un altro pezzo di storia della nostra @sanmarinoacademy. FORZA SAN MARINO SEMPRE!!!“.

Credit Photo: Instagram Yesica Menin