Photo Credit: Pierangelo Gatto

Si è conclusa 2-2 San Marino-Hellas Verona, 2a giornata della Serie B 2022/23. Le gialloblù – in rimonta e in 10 contro 11 – hanno trovato il primo punto grazie alle reti di Francesca Quazzico e Alessia Pecchini. In rete per le padrone di casa Tamburini e Barbieri, su calcio di rigore.

Venendo alla cronaca, è un primo tempo che si apre con il Verona che pressa alte le avversarie, cercando da subito di imporre il proprio gioco. All’8′ sono proprio le gialloblù, infatti, a sfiorare la rete del vantaggio con Pasini, che in acrobazia prova il sinistro al volo di prima, ma il pallone colpisce la traversa ed esce. Al 19′ altra occasione per l’Hellas, sempre con Pasini: la numero 17 – incontenibile sulla fascia sinistra – scambia con Peretti e va al cross verso il centro, ma il suo traversone viene respinto dalla difesa dell’Academy prima che Vergani possa concludere a rete. Due minuti più tardi Shore è bravissima a respingere la prima delle due occasioni del primo tempo per le padroni di casa: il portiere canadese, infatti, riesce a contrastare con il corpo il tiro da distanza ravvicinata di Barbieri e a mantenere così la porta inviolata. L’Hellas continua a spingere ed a proporre il proprio gioco alla ricerca del gol del vantaggio ed al 37′ lo trova con Quazzico, che con un tap-in vincente batte Olivieri e realizza l’1-0 per le gialloblù. Nel finale del primo tempo l’Academy colpisce un palo con Papaleo, che prova la conclusione dalla distanza col destro.

Nella ripresa, l’Academy trova la rete del pari al 58′ con Tamburini, che dal cuore dell’area di rigore, con una conclusione di punta, riesce ad anticipare la difesa dell’Hellas ed a segnare per le padrone di casa. Cinque minuti più tardi il Verona ha subito la chance di riportarsi in vantaggio con Giai: la numero 18, a tu per tu con Olivieri, prova ad andare alla conclusione dal cuore dell’area, ma viene anticipata all’ultimo dall’intervento dell’estremo difensore dell’Academy. Al 66′ poi sono le padrone di casa a passare in vantaggio: Tamburini si conquista un calcio di rigore per un fallo di Quazzico – che nell’occasione viene ammonita per la seconda volta ed espulsa – che viene poi trasformato da Barbieri per il 2-1 San Marino. Il Verona, in 10 contro 11, non molla, resiste alle ripartenze dell’Academy ed all’86’ trova la rete del 2-2 con una meravigliosa conclusione di Pecchini. Dai 20 metri, infatti, la numero 22 gialloblù lascia partire una parabola di destro sulla quale Olivieri non può nulla e trova così la rete del definitivo pareggio.

Il prossimo impegno per le gialloblù sarà quello di domenica 2 ottobre (ore 15) quando al ‘Sinergy Stadium’ di via Sogare le ragazze di coach Brutti affronteranno l’Arezzo, match valido per la 3a giornata della Serie B 2022/23.

SAN MARINO ACADEMY (4-4-2): Olivieri; Micciarelli, Zito, Gallina, Ladu; Papaleo (31′ Marengoni), Bertolotti, Brambilla, Abouziane; Barbieri, Tamburini (31′ Bolognini). A disp: Montanari, Montalti, Larenza, Amaduzzi, Accornero, Prinzivalli, Desiati. All: Domenichetti.
HELLAS VERONA WOMEN (3-5-2): Shore; Meneghini, Quazzico, Vergani; Capucci, Giai (82′ Bison), Sardu, Ledri, Semanova (62′ Rognoni); Pasini (67′ Pecchini), Peretti. A disp: Keizer, Croin, Doneda, Cabrera. All: Brutti.
ARBITRO: Eremitaggio di Ancona.
MARCATRICI: 37′ Quazzico (HVW), 58′ Tamburini (SMA), 66′ Barbieri (SMA, rigore), 86′ Pecchini (HVW).
AMMONITE: Brambilla (SMA), Micciarelli (SMA).
ESPULSA: Quazzico (HVW).