Dopo quattro risultati utili di fila è arrivato uno stop, il primo del 2021, per il neopromosso Pontedera nella serie B di calcio femminile. Al “Mannucci” passa di misura il Tavagnacco, retrocesso dalla A e con tante stagioni nella massima serie nel curriculum: l’acuto di Ferin, match-winner anche nella gara d’andata (gol del 2-1 all’87’), consente alle friulane di conquistare bottino pieno e salire al quarto posto con 23 punti e tre gare da recuperare. Granata terzultime a quota 13 punti: la salvezza diretta dista due lunghezze.

Il Tavagnacco tornava in campo dopo un mese: l’ultima gara ufficiale nel giorno dell’Epifania, poi i rinvii, causa Covid, dei match contro Lazio e Pomigliano. Gialloblù in emergenza: sette indisponibili, in panchina anche due Primavera. Pontedera costretto a fare a meno della centrocampista Elena Tramonti, uscita in barella domenica scorsa contro il Cittadella.

Renzo Ulivieri (80 candeline spente il 2 febbraio), squalificato, si fa sentire dalla tribuna.

Pronti-via, la prima ghiotta chance è per le ospiti: ripartenza, Ferin allarga per Toomey (3’), il destro scheggia la traversa. Risposta granata al 12’: cross di Maffei, Fontana dice di no a Carrozzo, il secondo tentativo è ribattuto sulla linea da Martinelli. Al 28’ le ospiti passano in vantaggio. Tiro di Liuzzi dal limite contrato, la sfera s’impenna e Ferin fulmina Francesca Sacchi con un diagonale al volo.

Squilli granata con il colpo di testa di Iannella e il destro di Carrozzo, nel mezzo parata super di Sacchi sul tiro di Toomey da fuori area. Al tramonto della prima frazione occasione per le ospiti; imbucata di Liuzzi per Ferin, che salta Sacchi in uscita e calcia da posizione defilata: salvataggio provvidenziale di Sidoni, che manda in corner e nega la doppietta alla millennial gialloblù.

In avvio di ripresa slalom di Zuliani, che arriva occhi negli occhi con Sacchi: la numero uno è brava a dire di no, il secondo tentativo sorvola la traversa. Al 12’ le granata confezionano una bella occasione; Iannella allarga per Gavagni, cross col mancino, Carrozzo colpisce di esterno, pallone alto di un soffio. Il Pontedera alza il baricentro e si fa vedere in avanti con i colpi di testa di Carrozzo e Iannella, Sacchi è attenta sul tentativo da fuori area di Veritti. A dieci minuti dalla fine Iannella ci prova con il destro su punizione dai 25 metri, Fontana blocca; l’ultimo squillo è gialloblù: il destro di Grosso non pecca di potenza, ma di precisione

Il Pontedera si è schierato così: F. Sacchi, Rizzato, Sidoni, Carrozzo (42’ st Dehima), Iannella, Gavagni, D’Antoni (22’ st Consoloni), Maffei, Pantani, Del Prete, A. Sacchi. A disp.: Bulleri, Viterbo, Aug, Mazzella, Terreni, Iannetti, D’Alessandro. All. Marilena Panicucci.

Alessandro Marone
https://iltirreno.gelocal.it/