Sabato 11 novembre 2017, in occasione della quinta giornata della Serie A, al Centro Sportivo di Monteboro si è disputata la gara tra Empoli Ladies e Res Roma terminata con il risultato di 4-0 per la squadra giallorossa.

Dopo l´ottima prestazione di Mozzanica, vincere con le giallorosse sarebbe stato un altro grandissimo passo in avanti, ma Mister Pistolesi e le azzurre sapevano che la Res Roma non era avversario semplice da affrontare: nonostante gli infortuni, le giaallorosse hanno un´ottima rosa, con una lunga esperienza in Serie A. Le azzurre sono partite molto bene nei primi dieci minuti, in seguito però hanno sofferto la perfomance della Roma e non sono più riuscite a imporre il proprio gioco, nonostante si siano visti tanti buoni tentativi in attacco, con una serie di conclusioni sfortunate.

Ci sono alcune somiglianze tra i 4 gol subìti dall´Empoli, ad esempio i lanci verticali e i tiri su pallonetto; bisognerà capire cosa non ha funzionato nella disposizione tattica della squadra. Alla fine dei conti, la Res Roma ha meritato di vincere. D´altra parte, sarebbe opportuno che certe partite fossero gestite in modo diverso a livello arbitrale, per evitare contrasti molto duri, che non provocano soltanto l´interruzione del gioco, ma possono mettere in pericolo la salute delle atlete. Ci sono squadre più o meno fisiche, ma i limiti devono valere per tutti. In una partita così fallosa non c´è stato nemmeno un cartellino giallo. Forse su questo ci sarebbe da riflettere.

Detto ciò, le Ladies dovranno cercare di mettere a frutto l´esperienza vissuta e prepararsi al match di sabato prossimo: è prevista la trasferta a Tavagnacco, per una sfida molto impegnativa che dovrà essere affrontata con la consapevolezza delle difficoltà del campionato, dei propri sbagli, ma anche delle grandi qualità che la squadra di Pistolesi può sempre far valere. Può succedere di perdere così, specialmente al primo anno di Serie A. Adesso bisogna rialzarsi. Forza azzurre!!!

Credit Photo: Pagina Facebook Empoli Ladies FBC