Photo Credit: Tavagnacco

Il Tavagnacco espugna lo Stadio Comunale di Trani, riuscendo a battere di misura per 0-1 un’Apulia tutt’altro che arrendevole. E lo fa grazie a un gol di Diaz Ferrer nel corso del secondo tempo, l’attaccante era andata a segno con una doppietta anche nell’ultimo match contro la Torres. Grazie a questo successo, le gialloblù scavalcano il Brescia e l’Arezzo in classifica e si piazzano al settimo posto a quota 10 punti insieme alla Ternana e alla Fortitudo Mozzecane.

La partita

Alessandro Recenti, allenatore della squadra ospite, opta come di consueto per il 4-3-3 con De Matteis, Magni e Diaz Ferrer alla guida dell’attacco. Dall’altra parte, mister Giuseppe Curci risponde con Raicu, Morreale, Sgaramella, Arrabal Perez, Crespi, Lissom Matip, Ventura, Vazquez, Manno, Delvecchio e Riboldi.

Il Tavagnacco tenta subito di fare la partita, puntando nei primi minuti soprattutto sull’effervescenza di De Matteis: al minuto 6 la numero 38 cambia gioco e pesca Magni, il cui pallonetto sull’uscita di Raicu, termina alto. L’Apulia Trani non sta però a guardare e tenta di pungere in ripartenza: all’11’ Matip trova la deviazione con il ginocchio su punizione calciata da Morreale: palla a lato. Il primo tempo si dimostra equilibrato, con molti duelli in mezzo al campo. La squadra ospite aumenta il pressing e comincia a rendersi pericolosa, prima con il tiro dalla lunga distanza di Licco (sfera fuori) e poi con Diaz Ferrer che fa tremare la traversa. Si va al riposo a reti inviolate.

La ripresa si apre con le gialloblù all’arrembaggio: il tridente offensivo attacca insistentemente creando tante occasioni da gol, ma senza trovare la rete. Poco dopo De Matteis impatta male con il sinistro una rimessa laterale battuta velocemente da Diaz che coglie impreparata la difesa casalinga. L’episodio chiave della partita è l’espulsione di Morreale, dovuto a una brutta entrata su Ferrer: le pugliesi restano in dieci. Ne approfittano le friulane e all’ennesimo tentativo al 96’, Licco calcia da posizione difficile, Raicu toglie il pallone dall’incrocio, ma arriva Diaz Ferrer di testa a spingere in porta il suo quarto gol in tre partite. Il risultato non cambia più. Al 90+6′ arriva il triplice fischio: termina 0-1 il match tra l’Apulia Trani e il Tavagnacco!

Il tabellino

APULIA TRANI: Raicu, Morreale, Sgaramella, Arrabal Perez, Crespi (32’ pt Corvasce), Lissom Matip, Ventura, Vazquez (45’ st Vitale), Manno, Delvecchio, Riboldi. A disposizione: Trentadue, Morucci, Nkamo Mandoli Yonga, Piscopo, Schiavone. Allenatore: Giuseppe Curci.
TAVAGNACCO: Marchetti, Donda, S. Novelli, Dieude, Maroni, Licco, G. Novelli (46’ st Morleo), Demaio (18’ st Ridolfi), Diaz Ferrer, De Matteis (25’ st Iacuzzi), Magni (25’ st Andreoli). A disposizione: Sattolo, Rosolen, Dimaggio, Castro Garcia, Fischer. Allenatore: Alessandro Recenti.
Marcatrici: s.t. 51’ Diaz Ferrer.
Arbitro: Angelillo (sezione Nola).

Chiara Frate, attualmente iscritta al corso di laurea triennale in Mediazione Linguistica e Culturale, coltiva la passione per il giornalismo sportivo ed il calcio, sia femminile sia maschile. Attualmente è redattrice di SportdelSud, un giornale sportivo innovativo di partecipazione popolare che le ha offerto l'opportunità di mettersi alla guida di un progetto imprenditoriale nel settore della comunicazione. Conosce l'inglese, il francese, lo spagnolo e sta imparando anche il portoghese. Sempre pronta a schierarsi a favore della parità di genere, il riscatto delle donne e l’impegno costante e instancabile verso un nuovo approccio culturale anche dal punto di vista sportivo.