Credit Photo: ACF Arezzo Calcio Femminile

Weekend sicuramente molto positivo per il Settore Giovanile dell’ACF Arezzo. La formazione aretina può infatti festeggiare la prima vittoria in campionato della formazione Primavera, che contro la Lazio si impone per 3-1 in un importante scontro salvezza. Pareggia invece 0-0 l’U15, con la Vigor Calcio Femminile. Questo il recap delle due sfide:

“Prima vittoria in campionato per la Primavera di Mister Ilaria Leoni che allo stadio Dei Pini di Foiano batte la Lazio Women 3-1: reti amaranto di Tolomei, Fragnito e Misceo. Pareggia l’Under 15 contro la Vigor Calcio Femminile.

PRIMAVERA

ACF Arezzo – Lazio Women 3-1

ACF AREZZO: Pieri P., Galassi A., Bartolini A., Scognamiglio A., Nasoni E., Tolomei G. (72’ Fanelli A.), Materozzi V. (60’ Misceo G.), Baccaro P. (46’ Fragnito A.), Santini M. (38’ Rossi A.), Lunghi S. (72’ Tomassini G.), Taddei P. A disposizione: Gradolone G., Bolognesi L., Rossi E., Bonadies A. Allenatore: Ilaria Leoni

LAZIO WOMEN: Scotti A., Mossino J., Lucarelli G., Fonck A., Petroz S., Troisi L. (82’ Parenti G.), Velletrani V. (57’ Mevoli D.), Miglionico G. (57’ Pizzi G.), Repetti N., Pastore B. (65’ Stefani R.), Guizzo A. A disposizione: Gregori F., Orsomando G., Lenzini M., Grambone A., Ciccone A. Allenatore: Michela De Angelis

RETI: 48’ Tolomei G., 65’ Fragnito A., 69’ Guizzo D., 78’ Misceo G.

Seconda partita casalinga di questo campionato Primavera1 per le ragazze di Mister Ilaria Leoni che vedono di fronte a loro la Lazio Women di Mister Michela De Angelis. Entrambe le squadre ferme ancora a zero punti ma con tanta voglia di rifarsi già da questo incontro.

Primo tempo
Parte forte l’ Arezzo che al 2’ crea subito la prima palla gol con Taddei abile ad inserirsi da destra ma il suo tiro viene deviato in corner da Scotti. Al 5’ è la Lazio che ha la possibilità di portarsi in vantaggio: ottima incursione da sinistra di Guizzo che mette una gran palla in area, arriva in corsa Repetti che incrocia bene ma è il palo a negargli la gioia del gol. Dopo queste due occasioni le due squadre si affrontano a viso aperto con continui capovolgimenti di fronte senza però creare grandi pericoli per i due portieri. Nella parte centrale del primo tempo è la Lazio, complice la maggior fisicità in mezzo al campo, a guadagnare terreno e costringere le ragazze amaranto a diferdersi concedendo alcuni calci d’angolo insidiosi. Al 21’, proprio da uno di questi corner, è Fonck a trovarsi in ottima posizione ma calcia alto sopra la traversa. Ancora la Lazio che spinge e al 28’ sempre su corner battuto da Pastore è Miglionico che colpisce di testa e costringe Pieri ad una parata non semplice. L’Arezzo reagisce bene e al 45’ crea la miglior occasione del primo tempo con Materozzi che dopo una bella incursione da destra tira una gran botta ma il pallone viene deviato miracolosamente sulla traversa da Scotti.  Sul calcio d’angolo che segue è Bartolini a colpire al volo sul secondo palo ma non riesce a trovare la porta per un soffio. Si chiude così una prima frazione molto divertente.

Secondo tempo
Il secondo tempo vede una grande partenza delle ragazze di Mister Leoni. Dopo un tiro insidioso di Rossi A. ben parato da Scotti, arriva il vantaggio con Tolomei che è la più lesta al limite dell’area e con un gran destro sorprende l’estremo difensore della Lazio sbloccando il risultato. L’Arezzo prende in mano il gioco e gli inserimenti da sinistra di Fragnito mettono in apprensione la difesa ospite. Al 55’ è proprio Fragnito che viene servita sulla corsa da Galassi ma il suo diagonale finisce fuori di poco. Al 59’ dopo una grande combinazione tra Bartolini, Rossi A. e Fragnito è quest’ultima che mette una gran palla in area ma Bartolini al volo calcia fuori. Il raddoppio è nell’area e si concretizza al 65’ quando la solita Fragnito si gira bene in area e batte sul secondo palo un incolpevole Scotti. La partita sembra chiusa ma come spesso succede un episodio può cambiare tutto. Al 69’ infatti, sull’unica azione offensiva fin qui della Lazio, è Guizzo di testa ad accorciare le distanze e riaprire la gara. Le amaranto subiscono il colpo e per alcuni minuti traballano rischiando di subire addirittura il pareggio con un colpo di testa della numero 19 Mevoli. Al 78’ però la partita viene messa in cassaforte dalle aretine con Misceo abile a sfruttare un ottimo assist di Scognamiglio e con un rasoterra porta il risultato sul 3 a 1. Si chiude praticamente qui la partita con le ragazze amaranto che controllano senza grande affanno e conquistano i primi 3 punti importantissimi di questo campionato.

UNDER 15

ACF Arezzo – Vigor Calcio Femminile 0-0

ACF AREZZO: Peruzzi M., Benedetti S., Lamberti M., Gobbi L. (50′ Formelli E.), Meniconi M., Borgogni G., Cetarini A. (50′ Bindi E.), Mondola E., Dema J. (40′ Spataro M.). A disposizione: Brunelli G., Salomone S., Grotti V., Rigolini A. Allenatore: Fabio Butteri

VIGOR CALCIO FEMMINILE: Massini, Marcucci, Malafronte, Draghetti, Morgenni, Forasassi, Ciucchi, Degl’Innocenti, Fantechi. A disposizione: Fiorentino, Tognazzi. Allenatore: Alessandro Ghererdini

Partita che finisce in parità tra due squadre che si sono affrontate in maniera ordinata.
Dopo i primi minuti di studio, è l’Arezzo che al 9′ crea la prima occasione con Meniconi che va al tiro ma è attenta Massini. Il primo tempo scorre senza grandi occasioni ma con un Arezzo aggressivo che spinge in maniera costante senza però creare grandi pericoli alla porta avversaria. Nel secondo tempo l’Acf Arezzo costringe sulla difensiva la squadra Rignanese collezionando diverse occasioni da gol: al 31′ Meniconi calcia fuori da buona posizione. Al 35′ una mischia in area nell’area della Vigor non viene conclusa dalla squadra di Mr Butteri. Al 38′ l’occasione più nitida di tutta la partita: Spataro, servita rasoterra da Meniconi, si trova davanti alla porta avversaria ma spara addosso al portiere, sulla ribattuta tiro di Borgogni sotto la traversa ma il portiere ospite devia in angolo. La terza frazione si apre con una punizione per la Vigor dal limite dell’area: si incarica della battuta la numero 10 che centra la porta ma Peruzzi devia in angolo. Al 55′ bella punizione da fuori area di Borgogni che però trova la numero 8 avversaria sulla riga di porta che respinge di testa. La partita si chiude a reti inviolate con le ragazze aretine che possono recriminare qualcosa in più rispetto alle avversarie. Prossima settimana turno di riposo prima del big match con l’Empoli del 28 ottobre.”