Photo Credit: Schicchi - Bologna FC 1909

Non riesce l’impresa al Bologna femminile di mister Bragantini, in casa di una Lazio costruita per lottare sino alla fine per le posizioni altissime di classifica: termina 2-0 a Formello, con due gol nel giro di altrettanti minuti segnati da Moraca. Per le rossoblù una prova in crescendo, comunque, nel secondo tempo.

Il tecnico rossoblù opta per Lauria tra i pali, linea a quattro composta da RaggiGiovagnoliRipamonti e Zanetti; in mediana Da Canal con De Biase e Gradisek ai lati; in avanti, Colombo viene affiancata da Gelmetti e Kustrin.

Approcciano bene le atlete di Bragantini, che con il pallino del gioco sui piedi della Lazio, riescono a pressare in maniera insidiosa – e pure, talvolta, vincente – la retroguardia di casa. Al 7’, la prima conclusione pericolosa è sui piedi di Colombo, ritrovatasi sul mancino una deviazione sul tiro di Kustrin, ma imprecisa da posizione defilata. Sette minuti dopo, mentre guadagnano campo, si fanno vedere anche le capitoline, quando Pittaccio riceve palla in area, si gira ma trova la pronta risposta di Lauria. È, però, un monito che inclina i favori verso le padrone di casa: Ripamonti salva sul tiro di Gomes, da due passi, al 18’, mentre al 25’ Gelmetti atterra Pittaccio in area. Sul dischetto si presenta Moraca, che indovina l’angolo; ben più bello, invece, la conclusione del 2-0 al 28’, con la stessa trequartista brava con un pallonetto a superare Gradisek e, da fuori area, indovinare l’incrocio.

A inizio ripresa, mister Bragantini prova ad alzare il baricentro con l’ingresso di Cacciamali al posto di Da Canal, senza sortire l’effetto sperato. Dall’altra parte, però, Lauria subisce meno: Gomes va nuovamente vicina al gol, ma oltre a questo il Bologna riesce a difendersi in maniera ordinata. Il copione, tuttavia, non cambia: Gelmetti bussa alla porta di Guidi, al 69’, con un bel destro dalla distanza che si spegne poco sopra la traversa, e dalle altre manovre offensive – più intense con lo scorrere dei minuti – non arriva il gol della speranza.

Note:
Primo rigore contro del campionato, segnato da Moraca;
Seconda sconfitta consecutiva;

Prossimo appuntamento domenica 22 ottobre, ore 15, in casa contro il Genoa.

BOLOGNA: Lauria; Raggi, Ripamonti, Giovagnoli (58′ Barbaresi), Zanetti; De Biase (83’ D’Avino), Da Canal (46’ Cacciamali), Gradisek; Kustrin (74’ Farina), Colombo (58’ Antolini), Gelmetti. A disp: Sassi L., Sciarrone, Arcamone, Spallanzani. All: Bragantini.
LAZIO: Guidi; Pittaccio, Varriale, Mancuso, Gothberg; Eriksen (72’ Ferrandi), Castiello (64’ Kuenrath), Goldoni; Moraca (72’ Colombo); Gomes (87’ Palombi), Popadinova (46’ Visentin). A disp: Fierro, Pezzotti, Falloni, Proietti. All: Grassadonia.
ARBITRO: Colelli di Ostia Lido
MARCATRICE: 26’ (rigore) e 28’ Moraca (LAZ).
AMMONITE: Varriale (LAZ), Giovagnoli (BOL), Ripamonti (BOL).