Un trionfo che lascia consapevolezza tra le mura sammarinesi quello conquistato dalle stesse in occasione della ormai archiviatissima trasferta pavese: questo fine settimana la squadra biancoazzurra si è lasciata andare ad un lavoro d’insieme da dieci, utile ad un +3 in termini di punteggio ed alla distribuzione di sorrisi che mancavano da tempo in un cammino stagionale particolarmente in salita.
A chiudere il match con un netto 3-0 tra primo e secondo tempo sono state Alessia Marchetti e Francesca Tamburini, anche se naturalmente la gestione del risultato è rimasta 90 minuti nelle mani dell’intera rosa. Felice di quanto fatto sul rettangolo verde anche il tecnico dell’attuale quattordicesima forza di campionato che, dopo la sfida, si è espresso con le parole che seguono: “Vittoria voluta e cercata. Queste sono le soddisfazioni di venire a fare uno scontro diretto e portarlo a casa facendo una prestazione importante – ha ammesso Simone Bragantini –.
Quella fatta dalle ragazze è stata una prova determinante già dall’inizio sotto il punto di vista dell’atteggiamento; noi ce la siamo giocata ed abbiamo trovato il momento giusto per andare in vantaggio. Forse nel primo tempo dovevamo essere meno frettolose e in alcuni momenti abbiamo buttato via troppo la palla invece di costruire, questo è da migliorare; nel secondo, poi, ci siamo un po’ perse ed abbiamo subito le ripartenze avversarie. Bisognerebbe, invece, imparare a tenere pulita la porta fino alla fine.
A mio avviso abbiamo fatto molto bene sotto il punto di vista della manovra nei primi venti del secondo tempo, dopo il raddoppio abbiamo creato altre due-tre occasioni ma dovevamo attaccare meglio l’area di rigore sul cross.
Le ragazze hanno delle qualità e devono avere il coraggio di esprimerle sempre, anche contro avversarie che attaccano ad una velocità maggiore“.
Il 9 marzo sarà la volta della Res Women che approderà a San Marino per disputare la sesta di ritorno; l’obiettivo, intanto, rimane quello di allontanarsi il più possibile dalla zona “a rischio” della classifica.