Photo Credit: Acf Brescia Calcio Femminile

Finisce 4-3 la sfida tra Brescia Calcio Femminile e Pavia Academy al Centro Sportivo “Mario Rigamonti” di via Serenissima a Buffalora, con la doppietta di Brayda e le reti di Pasquali e Stapelfeldt. 

L’ultima partita del girone di andata si apre con il minuto di silenzio dedicato all’improvvisa scomparsa di Gigi Riva occorsa lunedì 22 gennaio 2024. I primi 10′ sono una fase di studio e le occasioni scarseggiano da ambo le parti. Al 13′ la Leonessa sfiora il goal e incute timore alle bianco-oro: Magri intercetta il rinvio del portiere avversario sul lato corto destro dell’area grande e crossa in mezzo ma viene respinta dalle pavesi. Subito, però, Ghisi appena dentro l’area, tira forte in porta ma colpisce la traversa piena. La prima occasione per il Pavia arriva al 22′ su rigore: appena dentro l’area, Codeca subisce il fallo di Hjohlman e Schmid fischia. Codeca dal dischetto spiazza Tasselli infilando nell’angolino destro e sblocca la partita. Al 27′ il Brescia potrebbe pareggiare con il cross in area di Hjohlman per Zazzera che colpisce di testa ma la palla esce di poco. La Leonessa pressa alto e subito crea nuove occasioni con Fracas, Zazzera e Magri. È il Pavia, alla fine, a trovare il goal al minuto numero 35: Cavicchia batte il corner in mezzo, il Brescia rinvia ma il pallone arriva ad Asamoah che, di tacco, serve Accoliti e quest’ultima firma lo 0-2. Il Brescia non abbassa l’intensità ma, anzi, continua a pressare e costruire buone azioni che impensieriscono le avversarie. Avversarie che fin qui non hanno creato molto e hanno subito il pressing biancoblu ma sono state più ciniche sotto la porta. Sul 45’+1′ Schmid fischia due volte e le squadre vanno all’intervallo con il Pavia avanti per 2 – 0.

Alla ripresa il primo tiro in porta del Brescia è al 2′ con il cross in mezzo di Hjohlman dal lato corto destro dell’area grande per la conclusione di Fracas che, però, finisce troppo alto sopra la porta. Al 50′ il Pavia sfiora il terzo goal dalla fascia sinistra ma una prontissima Nicolini devia in calcio d’angolo. Al 53′, dopo un’occasionissima ancora sfiorata dal Brescia con Fracas che sbaglia di pochissimo davanti alla porta, Nicolini effettua un triplo cambio: Fracas, Zazzera e Ghisi per Brayda, Pasquali e Tunoaia. Tripla è anche l’occasione che crea la Leonessa al 60′ con le neoentrate che cercano il goal tre volte di seguito ma Migliazza interviene prontissima. Il goal, però, arriva al 61′ con il numero 7, Brayda, che tira decisa dalla distanza e riapre la partita. Il Brescia non lascia spazio al Pavia e al 64′ Pasquali ristabilisce l’equilibrio con un gran goal dal limite dell’area che si insacca nell’angolo basso sinistro. Il Pavia sfrutta bene l’unica occasione che riesce a costruire fino qui e trova la terza rete al 72′ con Codeca che sfrutta la palla respinta da Tasselli e la infila con uno scavino alle spalle del portiere. Stapelfeldt risponde subito dopo: al 75′ sigla la terza rete bresciana con un tiro deciso a due passi dalla porta e la Leonessa riporta, nuovamente, l’equilibrio al Rigamonti di Buffalora. Al 90′ Brayda sigla la doppietta con una bellissima incornata dal lato corto sinistro dell’area piccola sul secondo palo e regala il 4-3 al Brescia. L’ultimo tentativo del Pavia arriva al 95′ con un corner per cui sale anche il portiere ma l’ottima uscita di Tasselli sancisce la fine e la vittoria della Leonessa.

BRESCIA:  Tasselli, Boglioni (75′ Angoli), Larenza, Ghisi (53’ Tunoaia), Magri, Stapelfeldt (89′ Pedrini), Zazzera (53′ Pasquali), Ludovica Nicolini, Morreale, Hjohlman, Fracas (53′ Brayda). A disp: Bettineschi, Celestini, Squaratti, Raccagni. All: Aldo Nicolini.
PAVIA ACADEMY: Migliazza, Accoliti (77′ Zangrandi), Codecà, Cavicchia, Grumelli, Cavallin (86′ st Avallone), Semplici, Longoni (67′ Zecchino), Contena, Dugo, Asamoah, Migliazza. A disp: Terni, Dubini, Ottina, Aprile, Alice Salterio, Polillo. All: Roberto Salterio.
Arbitro: Schmid di Rovereto.
MARCATRICI: 22’ (rigore) e 72’ Codecà (PAV), 35’ Accoliti (PAV), 62’ e 90’ Brayda (BRE), 64’ Pasquali (BRE), 75’ Stapelfeldt (BRE).