“Questo risultato dà sicuramente soddisfazione perché scaturito da una partita in bilico, in cui è stata necessaria da parte nostra una grossa solidità difensiva negli ultimi minuti” dichiara Antonio Cincotta dopo la sfida del Cesena contro la Ternana (parole riportate sul giornale locale di Terni da Luca Giovannetti). “Per noi era troppo importante uscire da questo campo con una soddisfazione, con qualcosa di concreto da portare a casa” prosegue il tecnico delle Rossoverdi.
E certamente lo scontro diretto per la promozione contro le Romagnole non è stato facile. Le Bianconere padroni di casa hanno subito cercato di sorprendere le avversarie, ed è stato merito di Ghioc se non ci sono riuscite, come quando ha tolto il tiro di Petrova dall’incrocio dei pali all’11’. Le umbre sono uscite allo scoperto dopo il ventesimo, costruendo qualche situazione interessante, e l’opportunità più importante è capitata al 36′ a Valeria Pirone, che sugli sviluppi di un angolo ha costretto Serafino ad un intervento miracoloso per evitare il gol.
Nella ripresa il match svolta al 59′, dopo un’occasione capitata ad Harvey (e non capitalizzata). Azione corale avviata da Vigliucci, proseguita da Bonetti e terminata da Ciccotti con un gran sinistro dal limite dell’area piccola che non lascia scampo al portiere. Da lì in poi è solo difesa e contropiede, con Tironi che ha una grossa chance di testa al 72′, ma Ghioc le nega nuovamente la rete.
Si chiude così Cesena-Ternana, un match sicuramente piacevole e difficile, con uno sguardo sulla lotta promozione. Avvio certamente non facile per le umbre in questo inizio di campionato, passate dall’affrontare squadre capaci di chiudersi – come Lumezzane (Serie B) e Freedom (Coppa) – ad una rivale per la Serie A.
La squadra per ora ha reagito bene, imponendosi in campionato senza aver mai incassato una rete. La stagione sarà lunga e difficile, ma la Ternana può giocarsi le sue carte senza temere. Domenica 22 alle 12:00, si torna al “Gubbiotti” per la sfida all’Orobica Bergamo.
Il tabellino di Cesena-Ternana (fonte: Cesena Femminile)
Cesena: Serafino, De Sanctis, Battilana, Groff (45’ st Milan) Casadei, Testa S., Lamti (45’ st D’Elia), Harvey (34’ st Calegari), Jansen (21’ st Tironi), Petrova, Di Luzio (45′ st Mak). A disp: Belli, Trevisan, Belloli, Testa E. All: Conte
Ternana: Ghioc, Pacioni, Faria Gomes, Fusar Poli (1’ st Petrara), Bonetti (28’ st Corrado) Pirone, Battistini (1’ st Regazzoli), Labate, Vigliucci (40’ st Capitanelli), Ripamonti. A disp: Ciccioli, Sacco, Domi, Lombardo, Santoro. All: Cincotta
Arbitro: Bini Alessandro di Macerata
Assistenti: Pascoli Alessandro di Macerata e Luccisano Federico di Taurianova
Ammonizioni: 10’ Fusar Poli [T], 12’ pt Jansen [C], 38’ pt Vigliucci [T]]
Espulsioni: /
Reti: 14’ st Ciccotti [T]