Credit Photo: Marco Montrone - Photo Agency Calcio Femminile Italiano

Dopo la rotonda vittoria di domenica sul campo del Pavia, l’H&D Chievo Women va a caccia della continuità nella sfida casalinga al Tavagnacco. Un’occasione per il team di mister Ulderici per uscire da quell’indefinita terra di mezzo che vede le gialloblù in una situazione di centro classifica ancora difficile da decifrare. Ma anche per trovare un successo fra le mura dello stadio Olivieri che è arrivato solo una volta in stagione.
Le friulane, però, malgrado una classifica negativa, sono un avversario giovanissimo ma non da sottovalutare, come dimostra il recente trionfo casalingo contro il Bologna.
Fra le novità di giornata per le scaligere spicca senz’altro il nome di Sara Polonio, estremo difensore classe 2000 all’esordio fra i pali della squadra locale. In attacco, invece, Alice Begal supporta l’inamovibile capitan Picchi.

PRIMO TEMPO | Intuizione subito premiata quella del tecnico clivense, dal momento che è proprio l’attaccante classe 2003 a sbloccare il risultato. Dopo dieci minuti di iniziative insistenti delle nostre ragazze, infatti, arriva il gol che sembra mettere tutto in discesa per il Chievo.

Vantaggio gialloblù | La rete dell’1-0 arriva grazie a uno schema su corner. Angolo battuto corto che libera Saggion, traversone della centrocampista deviato involontariamente dalla retroguardia ospite. Sul pallone di avventa con decisione proprio Alice Begal, che di testa firma il vantaggio!

La marcatura è un’iniezione di fiducia per le locali, che continuano a spingere alla ricerca della rete della parziale serenità. Per gran parte del primo tempo, infatti, è un assoluto monologo gialloblù, seppur il reparto arretrato del Tavagnacco conceda poche conclusioni.

Su una di queste è provvidenziale la 2006 Sattolo. Al 37′, infatti, Melissa Toomey si spinge in proiezione offensiva e colpisce di prima intenzione un pallone invitante a limite dell’area. Botta forte dell’italo-irlandese destinata nello specchio avversario, ma Sattolo si distende e salva con un grande intervento.

Due minuti dopo ci prova anche bomber Picchi, alla ricerca del settimo gol stagionale. Tentativo della centravanti del Chievo che finisce di poco alto.
Il Tavagnacco batte un colpo per la prima volta al minuto 42, abbastanza comunque per spaventare le scaligere. Il diagonale insidioso di Casellato, infatti, finisce per fare la barba al palo. Le friulane prendono fiducia e meno di un minuto dopo replicano con una conclusione potente dal limite di Peressotti, che chiama per la prima volta in causa Polonio. La prima parata della 23enne con la nostra maglia è da applausi e permette alla compagine gialloblù di andare negli spogliatoi con una situazione di vantaggio.

Più Chievo che Tavagnacco nei primi 45 minuti. Le gialloblù hanno peccato solo nel mancato raddoppio, ma le friulane sono ancora pienamente in partita come dimostrano gli ultimi due lampi di fine prima frazione.

SECONDO TEMPO | La ripresa si apre con una buona iniziativa di Pizzolato, che rientra sul sinistro e calcia. Mancino che però non è abbastanza potente per sorprendere Sattolo. Al 52′ torna a farsi vedere in zona offensiva ancora una volta Begal. Traiettoria promettente che finisce appena sopra il montante.

Un minuto dopo l’opportunità probabilmente più ghiotta per il Chievo di allungare le distanze. Ottima discesa di Saggion, che si inserisce fra le maglie del Tavagnacco e disegna un potenziale assist con un pallone basso che sfila per tutta l’area piccola. L’accorrente Marengoni non riesce ad arrivare all’appuntamento con la sfera per una questione di centimetri.

Pari ospite | Al 67′ l’episodio che cambia la partita. Tiro dalla lunga distanza di Peressotti, traiettoria ingannevole che scavalca Polonio e si deposita in rete. Uno a uno allo stadio Olivieri e tutto da rifare per le padrone di casa.

Dopo il gol subito il Chievo perde un po’ le distanze e soprattutto lucidità, attaccando con volontà, ma non sempre in modo ordinato. Le friulane acquisiscono fiducia e quando hanno spazio pensano addirittura provano addirittura il colpo grosso.

 

L’ultimo vero brivido della gara arriva al minuto 81. Ottima percussione della nuova entrata Kiara Bercelli, che taglia in due la difesa con un’interessante progressione e serve Marengoni, che però perde l’attimo per battere a rete da posizione favorevole.

All’Olivieri finisce con il risultato di 1-1. Un gol per tempo, un punto per parte.
Più di qualche rimpianto per il Chievo, che ha perso l’occasione per dare continuità al proprio campionato. La squadra di Ulderici non è riuscita a chiudere virtualmente la gara, mancando la rete del raddoppio, ma soprattutto nell’ultima mezz’ora non è stata capace di esprimersi come siamo abituati a vedere probabilmente per la frenesia di recuperare mista alla mancanza di serenità nei momenti decisivi della contesa, come dimostrano alcuni errori individuali.
Tutti aspetti su cui il gruppo gialloblù lavorerà in vista della trasferta di domenica prossima sul campo della Lazio.

 

TABELLINO

HARLEY&DIKKINSON CHIEVO WOMEN – UPC TAVAGNACCO

H&D Chievo: Polonio, Toomey, Micciarelli, Congia, Pizzolato, Peddio (63′ Bercelli), Saggion, Ketis, Marengoni, Begal (63′ Crespi), Picchi. All.: Fabio Ulderici

Tavagnacco: Sattolo, S. Novelli, Peressotti, Moroso, Donda, Candeloro , G. Novelli, Uzqueda, Maroni (82′ Manni), Casellato, Demaio (72′ Nurzia). All.: Alessandro Campi

Reti: 10′ Begal (C), 67′ Peressotti