Domenica le protagoniste della Serie B Femminile si apprestano a vivere il primo importante crocevia della stagione. Alla luce del grande equilibrio tra le squadre, dopo i primi 180’ risulta difficile tracciare un bilancio sui rapporti di forza tra le 14 contendenti. Ma se tre indizi fanno una prova, così scriveva la giallista britannica Agatha Christie, procedendo per analogia ecco che la terza giornata di campionato potrebbe svelare quali sono le formazioni in corsa per la promozione e quali invece quelle che lotteranno per non retrocedere.

Al momento in testa alla classifica – insieme a Ravenna, Brescia e Chievo Verona, anche loro a quota 4 punti – c’è la neopromossa Cortefranca, attesa dalla delicata trasferta sul campo della Pink Bari, che di punti ne ha tre e deve però ancora recuperare la gara con la Pro Sesto. Chievo e Ravenna sono invece attese da impegni sulla carta più agevoli: la formazione veneta ospiterà la Sassari Torres, reduce da due sconfitte, mentre le romagnole chiuderanno il programma della giornata affrontando in trasferta il Cittadella Women, che in questo inizio di stagione non ha ancora trovato la via del gol.

Il Brescia sarà invece impegnato nel derby lombardo contro il Como Women. Le lariane, che hanno una gara in meno, sono pronte a sfruttare il fattore campo per superare una diretta concorrente e acquisire fiducia e consapevolezza della propria qualità trecnica. Non sarà facile perché le Leonesse, trascinate dalla 34enne Merli, sono apparse in grande condizione.

Promettono spettacolo anche i match Cesena-Pro Sesto, San Marino Academy-Roma Calcio Femminile e Tavagnacco-Palermo, con l’undici rosanero costretto a reagire dopo le pesanti sconfitte rimediate tra campionato e turno preliminare di Coppa Italia.

Il programma della 3ª giornata

Domenica 26 settembre – ore 14

Pink Bari-Cortefranca
Campo Comunale A. Antonucci – Bitetto (BA)

Domenica 26 settembre – ore 14.30

Chievo Verona-Sassari Torres
Stadio Olivieri – Verona

Domenica 26 settembre – ore 15

Cesena-Pro Sesto
Impianto Sportivo Martorano – Martorano di Cesena (FC)

Como Women-Brescia Calcio Femminile
Comunale Ponte Lambro – Loc. Ponte Lambro (CO)

San Marino Academy-Roma Calcio Femminile
Campo Sportivo Acquaviva – RSM

Tavagnacco-Palermo
Comunale Tavagnacco

Domenica 26 settembre – ore 17.30

Cittadella Women-Ravenna
Centro Sportivo di Tombolo – Loc. Tombolo (PD)

Credit Photo: Simone Panero