Oggi vogliamo dare i numeri. No, non siamo impazziti anche se da un po’ di giorni abbiamo un sorriso un po’ ebete stampato in faccia.
Vogliamo solo analizzare la stupenda stagione dell’Empoli Ladies basandoci sui numeri, che a volte formano imperscrutabili equazioni matematiche e in altre occasioni invece sono così chiari, non mentono, non si fanno condizionare dall’emozione, tutti li possono leggere senza vederci allusioni o messaggi nascosti. Parliamo di numeri perché nello sport, come nella vita, si parla spesso di fortuna, o di sfortuna, a seconda dell’evento o del punto di vista. Per chi ci crede, l’insuccesso è colpa del fato, della sfortuna. Certo durante una stagione ci sono dei momenti in cui sembra che tutto ti remi contro. Come quando vai a Novi a giocarti lo scontro diretto che può valere il primato con oltre mezza squadra influenzata e nonostante questo riesci ad andare in vantaggio e poi vedi sfumare la vittoria fuori tempo massimo. Poi però due settimane dopo vieni risarcito dalla sorte o più correttamente dalla Lucchese, che pareggia in casa della capolista e ti ritrovi così al primo posto. Ma allora cosa c´entrano i numeri se tutto dipende dalla sorte? Magari se li analizziamo nel dettaglio vediamo che in fondo in fondo non sono così imperscrutabili, che ci parlano e che non tutto può essere frutto del caso. Cosa ci dicono allora i numeri dell’Empoli Ladies della stagione 2016-2017?
Dicono che la vittoria del girone con 58 punti è frutto di 18 vittorie4 pareggi e ZERO sconfitte, con 64 gol fatti e 11 subiti. Miglior attacco e miglior difesa del girone. A dire il vero tra le 52 squadre del campionato di Serie B e le 12 di Serie A, l’Empoli Ladies è l’UNICA squadra IMBATTUTA della stagione. In realtà l´imbattibilità dura da ben 34 giornate, ovvero dal 24 gennaio 2016, unica sconfitta subita la scorsa stagione nella partita di andata in casa del Cuneo che avrebbe poi conquistato la Serie A seppur con un solo punto di vantaggio. Ma i numeri non si limitano al solo campionato, anche in Coppa Italia parlano e raccontano la stessa storia. Vinte 5 partite su 5 con 20 gol fatti ed subito. Per il secondo anno consecutivo, UNICA squadra di Serie B ad accedere alla semifinale. Lo scorso anno l’accesso alla finale, per molti meritato, fu impedito dall’AGSM Verona classificatosi secondo in campionato. Quest’anno se possibile l’impresa è ancora più ardua e forse neanche i numeri possono venire in soccorso. La semifinale infatti si disputerà contro le neo Campionesse d’Italia della Fiorentina Women’s. Una sorta di derby anticipato in vista del prossimo campionato. Il divario tra le due compagini è notevole ma ciò rende la sfida ancora più affascinante e poi, hai visto mai che una volta tanto oltre ai numeri possa contare anche un po’ di…..? Scegliete voi il termine che più vi aggrada.
Terminiamo questa riflessione con una sequenza di numeri, in ordine rigorosamente ascendente ma ognuno con un nome associato, quello delle nostre splendide e giovani ragazze visto che l´età media è di 21 anni.

#1 Ilaria Leoni, #3 Lucia Di Guglielmo, #4 Melissa Venturini, #5 Marta Varriale, #6 Elisa Caucci,
#7 Virginia Galluzzi, #8 Claudia Ferrara, #9 Cecilia Prugna, #10 Giulia Mastalli, #11 Jessica Di Lupo, #12 Giorgia Bulleri, #14 Aurora De Rita, #15 Gaia Consoloni, #17 Arianna Acuti, #18 Ilaria Borghesi, #19 Simona Parrini, #20 Francesca Meropini, #21 Costanza Esperti, #22 Rachele Baldi, #23 Giada Morucci, #25 Norma Cinotti, #27 Anna Landi, #99 Ginevra Lo Vecchio
.

Infine, il professore di matematica, Mister Alessandro Pistolesi che tutte le domeniche scrive un’equazione sulla lavagna e chiede di trovare la soluzione, o meglio il “modo”. Alla fine il modo è stato trovato e la classe è stata promossa!

Credit Photo: Mara Ramella Fazzari – https://www.calciofemminileitaliano.it/gallery/mara-ramella-fazzari-fotografa/