Nella giornata precedente tutto è stato deciso con l’Orobica Calcio Bergamo che giocherà il prossimo sabato 19 maggio il play-off con la Pro San Bonifacio per l’accesso alla serie A e con l’Inter e il Milan ammesse alla nuova serie B.

Al Facchetti di Cologno al Serio l’Orobica Calcio Bergamo festeggia davanti al proprio pubblico i play-off raggiunti, affrontando il Real Meda che arriva a questa gara non proprio come l’aveva immaginata. Una partita che poteva essere, ma non sarà, per le brianzole ormai quarte e fuori dal podio. Alle Pantere ospiti mancherà il portiere Nadia Pizzi assente per squalifica. L’arbitro Luca Selvatici di Rovigo ha diretto la gara di Coppa Italia Atalanta Mozzanica – Orobica Calcio Bergamo finita 8-0. Al CS Atletico Milano il Football Milan Ladies ospita le veneziane del Marcon. Le rossonere sono terze ed hanno ormai acquisito il diritto di partecipare alla nuova serie B e non dovrebbero quindi avere molto interesse per questa gara se non festeggiare davanti al proprio pubblico. Ma se le milaniste non hanno la memoria corta all’andata subirono una sconfitta per 1-0 ad opera delle attuali avversarie proprio nel momento topico del loro campionato, fu lì che persero forse ogni possibilità di lottare per il primo posto. Le ospiti veneziane, sconfitte nelle ultime 2 gare cercheranno in tutti i modi di evitare la vendetta delle rossonere magari confermando di essere la loro bestia nera. Alle padrone di casa mancherà, per squalifica, il difensore Elisabetta Wolleb. Al Sada la Fiammamonza riceve l’Atletico Oristano CF ormai giunto alla decima sconfitta consecutiva e probabilmente saranno 11 visto che la Fiamma viene da 4 vittorie consecutive e vorrà confermare il quinto posto. L’arbitro Dylan Marin di Portogruaro ha diretto anche Fiammamonza – Riozzese 3-1. Al  Vermigli il Padova Femminile ospita la CF Azalee. Le patavine vengono da 2 vittorie e sono in una posizione di classifica molto fluida l’attuale ottavo posto potrebbe essere migliorato ai danni proprio delle Azalee avanti di 2 punti e del Marcon avanti di 3 punti. Potrebbe però anche essere peggiorato con un risultato negativo visto che il Como 2000 insegue ad un solo punto. Le Azalee non vincono da 5 gare mentre il Padova dovrà fare a meno della centrocampista Laura Peruzzo causa squalifica. Al Comunale Lambrone il Como 2000 ospita la Sassari Torres Femminile indietro di 2 punti e questo potrebbe essere il motivo dominante di questa gara, il nono posto in palio o addirittura l’ottavo coinvolgendo anche il Padova. Alle sarde ospiti mancherà la centrocampista Valentina Congia. L’arbitro Piero Marangone di Udine ha diretto anche Real Meda – Como 2000 1-0. Al comunale della Ricciolina, ex Delfino, il Caprera CF ospita la Riozzese alla ricerca dell’ultima chance per cancellare lo 0 in classifica. Le ospiti rosanero vengono da 6 sconfitte consecutive e non hanno nessun problema di classifica, ormai il terz’ultimo posto è acquisito. L’arbitro Francesco Gai di Carbonia ha diretto anche Caprera CF – Marcon 1-6.

Ecco il quadro completo della giornata:

Serie B Girone B – Tredicesima giornata – Ritorno

Stadio Gino Alfonso Sada – Monza  (MB)
13/05/2018  Ore 12:00  Fiammamonza – Atletico Oristano CF
Arbitro: Dylan Marin di Portogruaro

Campo Comunale Vermigli – Padova  (PD)
13/05/2018  Ore 15:00  Padova Femminile – CF Azalee
Arbitro: Federico Landucci di Pisa

Comunale Lambrone N. 1 – Erba  (CO)
13/05/2018  Ore 15:00  Como 2000 – Sassari Torres Femminile
Arbitro: Piero Marangone di Udine

Centro Sportivo Atletico Milano – Milano  (MI)
13/05/2018  Ore 15:00  Football Milan Ladies – Marcon
Arbitro: Andrea Arnone di Empoli (FI)

Centro Sportivo G.Facchetti C2 – Cologno al Serio  (BG)
13/05/2018  Ore 15:00  Orobica Calcio Bergamo – Real Meda
Arbitro: Luca Selvatici di Rovigo

Stadio comunale della Ricciolina (ex Delfino) – La Maddalena  (OT)
13/05/2018  Ore 15:00  Caprera CF – Riozzese
Arbitro: Francesco Gai di Carbonia

Riposa: Femminile Inter

Classifica
58  Orobica Calcio Bergamo
56  Femminile Inter(+1)
49  Football Milan Ladies
45  Real Meda
36  Fiammamonza
33  Marcon
32  CF Azalee
30  Padova Femminile
29  Como 2000
27  Sassari Torres Femminile
23  Riozzese
7  Atletico Oristano CF
0  Caprera CF

 

Francesco Colella
Francesco Colella è nato a Roccacasale (AQ) il 20/7/1954. Si è trasferito a Firenze agli inizi degli anni 70 per gli studi Universitari. Da allora vive in Toscana, attualmente a Campi Bisenzio (comune confinante con Firenze). La maggior parte della sua esperienza lavorativa è stata dedicata nel settore dell'informatica come analista programmatore. È un appassionato di calcio fin da piccolo, militando come calciatore, ma per un breve periodo, in campionati dilettantistici. Tifoso della Fiorentina, dal 2013 segue, con passione, anche il calcio femminile e ritiene che tecnicamente non abbia niente da invidiare a quello maschile. Tra i suoi hobby gli scacchi, con cui ha raggiunto la 2.a categoria nazionale FSI, la computer grafica e la letteratura, sia come lettore che come scrittore. Ha scritto due romanzi fantasy e una favola per bambini.