Al Sada finisce a reti bianche la partita tra la Fiammamonza e la Femminile Inter. Un risultato che non accontenta nessuna delle due squadre: le padrone di casa si trovano ora a 7 punti dal terzo posto, punti che in teoria potrebbero anche diventare 10 visto la gara in meno da parte del Milan. Le brianzole possono forse ancora sperare ma il pareggio odierno ha ridotto queste speranze veramente al lumicino. Le ospiti nerazzurre mancano l’aggancio alla capolista, in una giornata in cui riposava, portandosi a 2 punti dalla vetta e questa distanza, in teoria, potrebbe anche avere una maggiore valenza. Il problema è che l’Orobica, nelle prossime 9 gare, che mancano alla fine del torneo, avrà come avversarie le ultime 7 squadre dell’attuale classifica, con le sole Azalee e Real Meda, nelle altre 2 gare, impegnate nella lotta al podio. Niente naturalmente è già scritto, però oggi l’Inter ha buttato al vento una bella occasione. Al Lambrone il Como 2000, perde 0-1 con la Real Meda che segna con Fabrizia Fusi. Le padrone di casa perdono dopo 5 risultati utili mentre le ospiti si tengono agganciate al Milan che, occorre ricordarlo, ha però una gara in meno e rosicchiano, nel frattempo, un po di punti all’Inter seconda della classe. Allo Stadio Silvio Appiani il Padova Femminile perde largamente 0-5 con il Football Milan Ladies inanellando la quinta sconfitta consecutiva. Le ospiti rossonere, a segno con  Alessandra Pizzola (doppietta), Ilaria D’Ugo, Lidia Ottavia Gramolelli e Greta Di Luzio, si mantengono al terzo posto a braccetto col Real Meda ma con una gara in meno e nello stesso tempo recuperano un paio di punti alle cugine nerazzurre. Al Vanni Sanna la Sassari Torres Femminile perde 0-2 con la CF Azalee, in gol con Valentina De Luca e Sara Fransato. Le sarde padrone di casa interrompono la serie di 2 vittorie permettendo alle ospiti di continuare a sperare per la lotta al podio, distante ancora 4 punti. Al  Secci de La Maddalena il fanalino di coda Caprera CF lascia l’intera posta al Marcon che vince largamente per 1-6 grazie alle reti di Chiara Tasso (doppietta),  Samantha Zandomenichi,  Anna Marangon (doppietta) e Stefania Padoan; di Manuela Tolda il gol per le sarde. Il terzo posto per le veneziane si trova a 6 punti ed è lecito accendere qualche fiammella di speranza. Al Guazzelli di Cerro al Lambro la Riozzese vince 8-2 con l’Atletico Oristano CF grazie alle reti di Rachele Roncucci (doppietta), Ester Postiglione, Roberta Edoci (doppietta), Federica Troiano (doppietta) e Martina Tugnoli; le reti ospiti portano la firma di Elisabetta Tola e Maura Mattana. La gara non presentava interessi di classifica ma i tanti gol l’hanno comunque resa piacevole, alla mezzora del primo tempo le squadre erano in parità sul punteggio di 2-2.

Ecco il quadro completo dei risultati della giornata:

Serie B Girone B – Quarta giornata – Ritorno

 8 – 2  Riozzese – Atletico Oristano CF
 0 – 2  Sassari Torres Femminile – CF Azalee
 0 – 0  Fiammamonza – Femminile Inter
 0 – 5  Padova Femminile – Football Milan Ladies
 1 – 6  Caprera CF – Marcon
 0 – 1  Como 2000 – Real Meda

Riposa: Orobica Calcio Bergamo

Classifica
37  Orobica Calcio Bergamo(-1)
35  Femminile Inter
31  Real Meda, Football Milan Ladies(-1)
27  CF Azalee
25  Marcon
24  Fiammamonza
19  Riozzese(-1)
18  Sassari Torres Femminile(-1), Como 2000
15  Padova Femminile
7  Atletico Oristano CF
0  Caprera CF

Curiosità:
Maggior numero di Vittorie: Orobica Calcio Bergamo  (12)
Minor numero di Sconfitte: Femminile Inter  (1)
Minor numero di Pareggi: Caprera CF  (0)
Miglior Attacco: Femminile Inter  (52 gol fatti)
Miglior Difesa: Femminile Inter  (9 gol subiti)
Miglior Differenza Reti: Femminile Inter  (+43)
Minor numero di Vittorie: Caprera CF  (0)
Maggior numero di Sconfitte: Caprera CF  (16)
Maggior numero di Pareggi: Fiammamonza  (6)
Peggior Attacco: Caprera CF  (6 gol fatti)
Peggior Difesa: Caprera CF  (80 gol subiti)
Peggior Differenza Reti: Caprera CF  (-74)
Partita con maggior numero di reti: Giorn. 5.a –  Caprera CF   010  Femminile Inter   (10 gol) Giorn. 9.a –  Atletico Oristano CF   010  Femminile Inter   (10 gol) Giorn. 17.a –  Riozzese   82  Atletico Oristano CF   (10 gol)
Partita con maggior scarto di reti: Giorn. 5.a –  Caprera CF   010  Femminile Inter   (10 gol) Giorn. 9.a –  Atletico Oristano CF   010  Femminile Inter   (10 gol)
Giornata con maggior numero di reti: Giornata 9.a  (30 gol)
Giornata con minor numero di reti: Giornata 3.a  (12 gol)

Francesco Colella è nato a Roccacasale (AQ) il 20/7/1954. Si è trasferito a Firenze agli inizi degli anni 70 per gli studi Universitari. Da allora vive in Toscana, attualmente a Campi Bisenzio (comune confinante con Firenze). La maggior parte della sua esperienza lavorativa è stata dedicata nel settore dell'informatica come analista programmatore. È un appassionato di calcio fin da piccolo, militando come calciatore, ma per un breve periodo, in campionati dilettantistici. Tifoso della Fiorentina, dal 2013 segue, con passione, anche il calcio femminile e ritiene che tecnicamente non abbia niente da invidiare a quello maschile. Tra i suoi hobby gli scacchi, con cui ha raggiunto la 2.a categoria nazionale FSI, la computer grafica e la letteratura, sia come lettore che come scrittore. Ha scritto due romanzi fantasy e una favola per bambini.