Photo Credit: H&D Chievo Women

Dopo l’esaltante vittoria contro il Sassuolo che ha garantito l’accesso alla doppia affascinante sfida dei Quarti di Finale di Coppa Italia con la Juventus, l’H&D Chievo Women si rituffa sul campionato.
La cavalcata della squadra di Venturi in Serie B prosegue sul campo del San Marino, avversario ostico e pieno di vecchie conoscenze gialloblù.
Per il match nella Repubblica del Titano il tecnico conferma fra i pali Asia Sargenti dopo l’ottima prova contro le neroverdi e lancia dal 1′ Zoe Caneo, al posto di un’acciaccata Sara Tardini.

PRIMO TEMPO | Avvio di gara molto teso, con tanto agonismo e poche occasioni da rete. Complice probabilmente anche la posta in palio di una gara che potrebbe essere spartiacque, soprattutto per il San Marino, che vuole sfruttare questa sfida per tornare nel gruppone che segue la capolista Lazio.
L’unica vera emozione degna di nota della prima mezz’ora arriva al 15′, quando Montanari travolge Massa e l’arbitro assegna inizialmente il calcio di rigore. Il tiro dagli undici metri, però, viene successivamente annullato per una probabile posizione di fuorigioco.
Le locali mettono in apprensione le nostre ragazze soprattutto in occasione di alcune palle inattive, ma la retroguardia gialloblù tiene botta. Fino a questo momento alcuni spunti interessanti del Chievo, a cui però manca il graffio decisivo negli ultimi sedici metri. In particolare due traversoni tagliati di Massa mettono in difficoltà l’Academy, in entrambi in casi però senza incidere sul risultato.
Le locali fanno paura per la prima volta, invece, al 40′, quando l’ex clivense Bolognini sventaglia in area trovando la sponda di petto di Menin per Barbieri. La punta protegge e gira a rete, non trovando la porta da buona posizione.
La risposta della squadra di Venturi è immediata. Incornata di Ferrato che svetta su tutti e mette di poco alto sopra il montante. Al 45′ iniziativa personale ancora di Alessandra Massa, scarico per Caneo e tiro preciso ma non abbastanza potente per impensierire Montanari.
La prima frazione si chiude dunque sul risultato di 0-0. Sfida bloccata, in cui lotta e agonismo hanno prevalso sulla fluidità del gioco, non senza qualche scintilla e nervi tesi. Il Chievo, però, ha chiuso in crescendo e soprattutto ha dato quantomeno la sensazione di poter essere pericoloso.

SECONDO TEMPO | Ripresa che si apre con quella che probabilmente è fin qui la migliore opportunità dell’incontro. Barbieri è ancora abile a proteggere palla in area e a girare di prima intenzione a rete. Riflesso straordinario di Sargenti che salva il risultato.

SEGNA SEMPRE FERRATO! | Al 59′ l’episodio che cambia il match. Giropalla rischioso all’interno dell’area per le Titane. Larenza si addormenta e stende Claudia Ferrato, brava e lesta ad intercettare il pallone. La stessa centravanti gialloblù spiazza Montanari con freddezza e porta in vantaggio il Chievo!
Decimo gol in Serie B, undicesimo stagionale considerando anche l’ultimo in ordine di tempo in coppa con il Sassuolo, a segno da otto partite consecutive. Continua il magic moment della nostra punta!
Il sigillo della nove sblocca la situazione di stallo, ma il Chievo non può rilassarsi perchè la partita continua a regalare duelli importanti in ogni parte del campo che talvolta sfociano anche in momenti di nervosismo. Al 79′, infatti, il direttore di gara decide di espellere Giulia Domenichetti per proteste e anche il pubblico di casa di scalda.
Poco prima, tiro-cross pericoloso di Mele che Massa non arriva ad impattare per l’uscita del portiere avversario.
A cinque minuti dal 90′ occasione importante per il pari per le padrone di casa. Sponda di Tamburini per Brambilla all’interno dell’area, ma da buona posizione quest’ultima non centra lo specchio.
La squadra scaligera risponde con alcune combinazioni ben riuscite fra le nuove entrate Willis e Dallagiacoma, che mettono spesso in apprensione la retroguardia biancoblu.
La paura vera arriva al 93′ e al 94′. Prima è Flavia Fancellu a cercare con una conclusione a limite dell’area il più classico dei gol dell’ex, negato solo dalla respinta decisiva di testa di Salaorni. Poi è Sargenti a volare sul tiro di Barbieri, fissando in modo definitivo il risultato sullo 0-1 con un’altra prodezza.

Vittoria di valore estremamente importante per l’H&D Chievo Women, che solo grazie a una prestazione di carattere, più efficace che bella, riesce a portare a casa il bottino pieno.
Le ragazze di Venturi, premiato per la scelta fra i pali di Sargenti, hanno saputo soffrire nei momenti difficili, non perdendo mai la propria compattezza e grande spirito sacrificio.
Un risultato che permette di raggiungere Cesena e Ternana e di avvicinarsi sempre più al podio di B, ma soprattutto di preparare con il morale alto il prossimo trittico di partite molto delicato per la stagione gialloblù.
Dopo l’impegno casalingo con la Torres di domenica prossima all’Olivieri, infatti, mercoledì 25 gennaio alle 18:00 il Chievo ospiterà la Juventus nell’andata dei quarti di Coppa Italia, prima di concludere la settimana di fuoco con lo scontro diretto col Cesena.
Sfide affascinanti e tutte da vivere con grande entusiasmo, in una stagione che sta regalando grandi emozioni.

SAN MARINO ACADEMY: Montanari, Micciarelli, Baldini (57′ Fancellu), Menin (57′ Ladu), Larenza; Brambilla, Gallina, Bolognini (67′ Bertolotti); Prinzivalli, Barbieri, Marengoni (67′ Tamburini). All: Domenichetti.
H&D CHIEVO WOMEN: Sargenti, Mele (83′ Boglioni), Corrado, Zanoletti, Mascanzoni; Scuratti, Kiem, Caneo (83′ Salaorni); Massa (71′ Tunoaia), Ferrato (83′ Willis), Alborghetti (56′ Dallagiacoma). All: Venturi.
MARCATRICI: 60′ Ferrato (CHI, rigore).
AMMONITE: Ladu (SMA), Alborghetti (CHI), Mele (CHI), Scuratti (CHI).
ESPULSA: Domenichetti (SMA, allenatrice)