Il Cortefranca torna dalla casa della Roma Calcio Femminile, neoretrocessa in C, con un risultato utile. La gara infatti è finita per 1-1, con le franciacortine che, forse, potevano portarsi a casa i tre punti.

Subito dopo un minuto azione di Martani che prova a crossare per Picchi ma viene respinto, ma le giallorosse vanno vicine all’8′ con un tiro dai 25 metri, Limardi para sopra la traversa. Passano due minuti e Picchi, su assist di Scarpellini, colpisce di testa, Casaroli prende la palla, ma la posizione dell’attaccante viene giudicata irregolare. Al 12′ Lazdauskaite approfitta di una respinta errata di Limardi, portando la Roma Calcio Femminile in vantaggio. Le cortefranchesi reagiscono allo svantaggio e ci prova al 15′ Martani su passaggio di Valesi, ma viene intercettato. Sette minuti più tardi giallorosse vicine al raddoppio, ma la palla colpisce la traversa. Corte vicina al pareggio al 28′: Martani, su cross di Zanetti, serve Vivirito che però non c’arriva, tuttavia recupera palla e la consegna a Gervasi, ma la sua conclusione è respinta. Al 32′ gol annullato a Martani per fuorigioco. Nel finale di primo tempo le rossoblù provano a spingere, ma non trovano l’affondo.

Anche nei minuti iniziali della ripresa il Cortefranca prova il pareggio, ma arriva solamente al 61′: Muraro lancia, la difesa capitolina respinge, la palla arriva a Roberta Picchi che, sfruttando anche una deviazione, infila Casaroli con un pallonetto. Questo dà ulteriore energia alle franciacortine che provano anche a passare: al 65′ Martani, su suggerimento di Muraro, calcia alto, mentre al 66′ Casaroli manda in angolo una conclusione battuta da fermo di Kiem. La Roma prova a farsi vedere al 69′ con una punizione che va fuori di un soffio. Al 76′ ultima vera azione cortefranchese: Martani recupera un retropassaggio e calcio, ma termina tra le mani di Casaroli. Dopodiché succede poco nei minuti successivi, e il Cortefranca si prende un punto al cospetto delle romane.

Un pareggio importante per le ragazze di Nicoletta Mazza che mantengono la terza piazza della Serie B con 40 punti, tenendo distante di due lunghezze il Chievo Verona. Domenica prossima il Cortefranca andrà sul campo della capolista Brescia che, contro ogni pronostico, ha ceduto il passo al Ravenna Women per 2-1.

ROMA CALCIO FEMMINILE: Casaroli, Orlando, Silvi, Di Fazio, Farnesi (63′ Bevilacqua), Di Salvo, Borg, Salm, Peri (77′ Grossi), Manno Lazdauskaite. A disp: Viandirisa, Boldrini, Novelli, Di Cicco, Coda, Brandizzi, Vergari. All: Cafaro.
CORTEFRANCA: Limardi, Gervasi (45′ Redolfi), Belotti, Valtulini, Valesi (77′ Sandrini), Lacchini, Vivirito, Scarpellini (56′ Kiem), Zanetti (45′ Muraro), Picchi (77′ Giudici), Martani. A disp: Ferrari, Vavassori, Brevi. All: Mazza.
ARBITRO: Gallo di Castellammare di Stabia.
MARCATRICI: 12′ Lazdauskaite (RCF), 61′ Picchi (COR).
AMMONITE: Di Fazio (RCF), Lacchini (COR).

Photo Credit: ASD Cortefranca Calcio

Elia Soregaroli
Nato il 12 luglio del 1988 a Cremona, Elia ha sempre avuto una grande passione per il mondo del giornalismo, in particolar modo a quello sportivo. Ha tre esperienze lavorative in questo settore, IamCalcio, ManerbioWeek e BresciaOggi, un workshop con l'emittente televisiva Sportitalia, e uno stage curricolare con il Giornale di Brescia. Si avvicina al calcio femminile nel 2013 grazie ai risultati e al percorso del Brescia CF e da allora ha cominciato ad occuparsi anche del movimento in rosa.