Photo Credit: Daniela Belmonte

Il Ravenna Women a Napoli ha pareggiato per 1 a 1 contro la squadra partenopea giocando una partita piena di sacrificio, impegno e cuore. Le leonesse sono riuscite a rompere il record del Napoli che fino a ieri giocando in casa non hanno mai perso un punto e hanno sfiorato la vittoria. Solo all’ultimo, a causa di un rigore, il match si è concluso in parità.

Il Ravenna, messo in difficoltà da assenze importanti come quelle di Burbassi e Carrer per infortunio, ha comunque utilizzato in maniera attenta le proprie risorse. Il Napoli ha, d’altra parte, dimostrato sin da subito le proprie qualità di gioco. Le ragazze del mister Ricci, non si sono lasciate impressionare dal pressing della squadra di casa. Scarpelli, da centrale, ha coordinato le ripartenze della squadra.
Prima occasione pericolosa del Napoli al 10′. Ferrandi, nel tentativo di sbloccare il match, ha preso un legno esterno. Il primo tempo si è chiuso con il risultato di 0 – 0, il Ravenna ha dimostrato abilità a contenere per tutta la prima frazione di gioco le azioni partenopee.

Il secondo tempo si è aperto in maniera del tutto simile al primo. Il Napoli non è riuscito a trovare il modo giusto per portarsi in vantaggio sia a causa di imprecisioni della squadra, sia perché Vicenzi si è dimostrata pronta e attenta su ogni pallone. Al 18′ è proprio il Ravenna ad aprire a tutti gli effetti la partita. Approfittando di una palla persa in centrocampo, Barbaresi si è inserita tra i difensori avversari e ha fatto un assist mirato verso Elena Mariani. È lei a mettere in rete gelando l’estremo difensore locale.
Nel tentativo di portare in parità la partita Gomes, centravanti del Napoli, ha intrapreso una lotta con Vicenzi che è culminata con un calcio di rigore ai danni delle leonesse (45′).
Pinna ha calciato dal dischetto portando a casa il goal.

L’ottima prestazione in campo contro una squadra come il Napoli ha reso fiero il Ravenna che domenica 12 marzo giocherà il derby contro il Cesena.
Queste le formazioni delle due squadre in campo.

RAVENNA WOMEN: Barbaresi, Domi (30′ st Ventura), Scarpelli, Candeloro, Mariani Elisa, Mascia, Mariani Elena (37 st Gianesin), Giovagnoli, Raggi, Vicenzi, Gardel.
A disposizione: Carrer, Tonelli, Burbassi, Ruotolo.

NAPOLI FEMMINILE: Tasselli, Dulcic, Di Marino, Gomes, Gonzales Rodriguez (24′ st Mauri), Seghir, Nozzi, Del Estal Mateu, Giacobbo (16′ st Pinna), Tamborini, Ferrandi.
A disposizione: Puglisi, De Sanctis, Veritti, Copetti, Franco, Toomey, Landa.

Federica Pistis
Sono nata in provincia di Cagliari il 29/08/1992. Frequento l'università a Cagliari ad indirizzo pedagogico. La mia passione per il calcio è nata quando ho iniziato a seguire questo sport perchè mio fratello è un grande tifoso del Milan e io cercavo un punto d'incontro con lui. Ho iniziato a guardare le partite, e a comprenderne i meccanismi poi è arrivato quello femminile che mi ha conquistata al punto da sentire un po' mie anche le loro imprese.