Alzi la mano chi vedeva il neopromosso San Marino Academy in lotta per salire in Serie A: nessuno. Nemmeno il più sfegatato tifoso delle titane poteva immaginare di disputare una stagione così incredibile.

Parliamoci chiaro, mister Alain Conte ha inserito nella mentalità delle giocatrici una vera e propria libertà di gioco, senza fare calcoli e pensieri.

Pensiamo a quello che hanno vissuto le sanmarinesi che avevano come obiettivo la salvezza, e invece hanno chiuso un 2019 incredibile, per poi partire col botto quest’anno, chiudendo l’andata in vetta alla classifica. Anche se nelle prime due giornate di ritorno ha visto perdere negli scontri diretti con Napoli e Lazio, il San Marino ha saputo reagire vincendo contro Lady Granata Cittadella e Ravenna.

Peccato che sia arrivata quest’emergenza, ma quello che hanno fatto le biancazzurre in questo momento è un campionato favoloso, condito dal fatto di poter vedere in vetta alla classifica cannonieri Raffaella Barbieri, che coi suoi quattordici gol sta permettendo al San Marino di vivere una favola che potrebbe avere un lieto fine. Dipenderà dalle sanmarinesi, ma soprattutto dalle sue dirette avversarie.

POSIZIONE IN CLASSIFICA
3a (con una partita in meno).

PUNTI ATTUALI
32 (16 in casa e 16 in trasferta).

RISULTATI
10 vittorie, 2 pareggi e 3 sconfitte.

GOL FATTI
39 (26 in casa e 13 in trasferta).

GOL SUBITI
18 (13 in casa e 5 in trasferta).

MIGLIOR TOP SCORER
Raffaella Barbieri (14 reti).

GIOCATRICI CON PIU’ PRESENZE
5 giocatrici (15).

Elia Soregaroli
Nato il 12 luglio del 1988 a Cremona, Elia ha sempre avuto una grande passione per il mondo del giornalismo, in particolar modo a quello sportivo. Ha due esperienze lavorative in questo settore, IamCalcio e ManerbioWeek (che è attualmente in corso), un workshop con l'emittente televisiva Sportitalia, e uno stage curricolare con il Giornale di Brescia. Si avvicina al calcio femminile nel 2013 grazie ai risultati e al percorso del Brescia CF e da allora ha cominciato ad occuparsi anche del movimento in rosa. Oltre a questo ho come hobby leggere libri e i balli latinoamericani.