Dopo una lunga pausa, riparte il Campionato Nazionale di Serie B e la prima squadra amaranto festeggia il ritorno in campo con una grande vittoria. Tra le mura amiche del “Bruno Nespoli”, e sotto una pioggia fredda e battente, le aretine hanno infatti calato alle avversarie genovesi del Ligorna una cinquina davvero mirabolante, riscattando così il beffardo pareggio ottenuto nel corso del girone d’andata.

Forti del rientro dell’attaccante Costanza Razzolini e del capitano Laura Teci, il tecnico Marx Lorenzini torna alle proprie certezze schierando fin dal primo minuto Antonelli tra i pali; Aterini, Binazzi, Teci e Mencucci nelle retrovie; Arzedi, Baracchi e Verdi a centrocampo, finendo con Carta, Moscia e Di Fiore in attacco.

Il match si rivela fin da subito di forte intensità con un’Arezzo ben lanciata verso l’area piccola delle ospiti e un Ligorna messo a dura prova dal terreno di gioco particolarmente pesante e fangoso. Dopo soli tre minuti sono infatti le padrone di casa a sbloccare l’incontro grazie ad un eurogol di Carta che, a girare, trova in maniera perfetta l’incrocio dei pali. Tenta subito il bis la numero 18 amaranto, ma Parodi non si fa trovare impreparata vanificando al 12’ anche una successiva occasione di Di Fiore. Inizia così un vero e proprio tiro al bersaglio nei pressi dell’area piccola delle ligure che, a più riprese, impegna una Parodi spesso sul pezzo. Dopo aver parato al 19’ un bel tentativo di Moscia e un tiro dalla distanza di Baracchi, l’estremo difensore ligure non riesce a ritardare ancora il raddoppio amaranto: al 26’, a coronamento di una sofferta risalita, Carta s’invola verso la porta avversaria e mette la propria firma sul 2-0 delle aretine. Il tris non si fa attendere poi molto: al 29’ è infatti la volta di Di Fiore che, liberandosi dalla morsa della difesa genovese, insiste sotto porta finendo per insaccare freddamente alle spalle di Parodi.

Anche la ripresa diventa subito lo specchio degli equilibri del match: malgrado il terreno al limite della praticabilità e le avverse condizioni meteorologiche, l’Arezzo si mostra ancora ben messa in campo e capace di creare ottime trame di gioco. Ne è la prova il gol del 4-0 che giunge dopo soli quattro minuti dall’inizio del secondo tempo: a siglarlo è ancora Carta, brava a raccogliere uno spunto dalla sinistra della porta e a deviarlo centrando lo specchio della rete. Senza lasciare scampo alle avversarie, al 69’ le aretine calano anche la cinquina. A causa di un fallo nell’area piccola ai danni della neoentrata Bove (che su generoso assist di Razzolini, qualche minuto prima, aveva sfiorato il gol), il direttore di gara assegna il rigore a favore dell’Arezzo. Sul dischetto si presenta Verdi che trafigge i pali di Parodi dedicando la rete segnata al capitano della Fiorentina Davide Astori scomparso lo scorso fine settimana. Per le amaranto le occasioni non sembrano però voler finire e, allo scadere del tempo, un nuovo rigore rischia di chiudere l’incontro con un risultato tennistico. Tuttavia Parodi riesce a parare il tiro di Moscia in un ultimo guizzo di prontezza lasciando intatto il risultato sul 5-0. Al triplice fischio finale capitan Teci e compagne festeggiano dunque la sedicesima vittoria stagionale salendo a quota 51 punti e confermando il secondo posto in classifica.

“Quella contro il Ligorna è stata una delle migliori prestazioni che l’Arezzo abbia messo in campo dall’inizio del campionato- commenta il tecnico Marx Lorenzini.- Sapevamo che sarebbe stata una sfida difficile, ma le ragazze hanno saputo decifrare fin da subito l’incontro e volgere a loro favore anche gli elementi di difficoltà. Il primo gol, arrivato pochi minuti dopo il fischio d’inizio, ha fatto sì che ritrovassero subito le certezze acquisite prima della pausa e che affrontassero questo incontro a viso aperto e senza timori. Adesso però ci concentreremo subito sull’impegnativa trasferta di Torino che ci attende il prossimo weekend: dalla pausa di Pasqua ci separano ancora due match e qualora riuscissimo a portare a casa questi sei punti, potremmo vivere con molta più serenità lo sprint finale delle ultime settimane”.

Acf Arezzo: Antonelli, Verdi, Di Fiore (55’ Razzolini), Aterini, Binazzi (55’ Naticchioni), Baracchi, Arzedi (85’ Bove), Teci, Carta (70’ Zeghini), Moscia, Mencucci. A disposizione: Orsi, Perricci. Allenatore: Marx Lorenzini

Ligorna: Parodi, Cama, Casciani (72’ Fossati), Bettalli, Napello, Favali, Malatesta, Traverso, Fracas, Fallico, Campora (64’ Pappalardo). A disposizione: Zambrano, Mazzocchi. Allenatore: Marco Di Bartolo

Arbitro: Sig. Emanuele Tartalone (sezione di Frosinone) – Assistente 1: Sig. Simone Prencipe (sezione di Firenze) – Assistente 2: Sig. Yossin Francesco Pacheco (sezione di Firenze)

Marcatrici: 3’-26’-50’ Carta (A), 29’ Di Fiore (A), 69’ Verdi (rig.)

Credit Photo: https://www.acfarezzo.it/