Photo Credit: Ramella Fazzari fotografia

Superate le iniziali difficoltà dovute all’improvviso cambio in panchina e agli innesti del mercato invernale, il Genoa Women 2.0 di mister Filippini sembra aver davvero trovato la giusta quadra per centrare l’obbiettivo salvezza. Nel primo pomeriggio di domenica 5 febbraio, le rossoblù hanno infatti portato a casa il terzo risultato positivo di fila, battendo 2-0 le friulane del Tavagnacco grazie al contropiede letale di Caterina Bargi, vero leader dell’attacco genoano, e al bellissimo gesto tecnico della subentrata Fabiana Costi. Vittoria meritata per le ospiti, capaci di rendersi molto pericolose già nel corso del primo tempo senza, però, trovare il vantaggio prima dell’intervallo.

La perseveranza e la qualità del gioco, decisamente più alto delle avversarie durante l’intero match, hanno quindi dato i loro frutti nella ripresa, regalando alle liguri 3 punti fondamentali per allontanarsi ulteriormente dalla zona retrocessione. Dando dunque un’occhiata alla classifica, il Genoa Women è attualmente undicesimo a 17 punti in 16 partite, a -2 dal Ravenna e a +6 rispetto proprio al Tavagnacco, terzultimo e a rischio Serie C. La nuova era rossoblù inaugurata da Marta Carissimi, mister Antonio Filippini e Alessandra Nencioni, nuovo team manager delle genovesi, sembra dunque lanciata verso grandi traguardi e obbiettivi, tuttavia sarà fondamentale rimanere concentrate e con i piedi per terra per dare ulteriore continuità a questa straordinaria rinascita calcistica.

Alessandro Gargiulo
Anacaprese atipico, ho lasciato l’isola alla volta di Udine per seguire il corso di laurea triennale in Mediazione Culturale. Durante gli anni in Friuli ho avuto modo di conoscere ed amare la cultura slovena inizando a seguire la Slovenska Ženska Nogometna Liga. Laureato in Informazione ed Editoria presso l'Università di Genova, coltivo la passione per il giornalismo sportivo ed il calcio femminile. Essendo stato, in passato, responsabile della rubrica sportiva presso LiguriaToday, ho avuto inoltre la fortuna di assistere dal vivo e raccontare gli incontri di alcune squadre della provincia di Genova. Nutro infine un forte interesse anche per gli eSports ed ho avuto modo di seguirne i match più importanti, intervistando alcuni dei suoi principali protagonisti.