Giocare contro una neopromossa è un banco di prova importante. Il Venezia, in particolare, lo è stato per la Freedom. Le lagunari hanno staccato il pass per la serie cadetta e hanno superato il Frosinone nel turno preliminare di Coppa Italia, aggiudicandosi il primo turno della competizione. La partita contro le venete si è rivelata una strada in salita, per le cuneesi, ma con tre punti importantissimi da aggiungere al fieno già messo in cascina fino a questo momento.
Alla prima tra le mura amiche del “Paschiero” di Cuneo, le biancoblù sono scese in campo contro il Venezia, che ha dato loro parecchio filo da torcere. Dopo la rete di Berveglieri ad appena 17 secondi dal fischio d’inizio, per le cuneesi ha avuto inizio una partita molto, molto complicata, segnata da due espulsioni – la capitana Emma Errico e il difensore Fernanda Fernandez – in altrettanti momenti chiave che hanno rischiato di compromettere il risultato. Le ragazze sono state brave a rimanere lucide e ad allungare sul 3 a 1, rimanendo in nove fino al triplice fischio, ma conservando i tre punti messi da parte durante la partita.
Tre punti pesanti, pesantissimi e figli di una reazione di carattere che ha inorgoglito il tecnico, Vincenzo De Martino, al suo debutto casalingo con la Freedom: «Una vittoria che vale triplo: in primo luogo perchè abbiamo portato a casa tre punti sul campo; poi perché in 9 contro 11; infine perché abbiamo vinto anche sugli spalti, con tanta gente a tifarci», ha ammesso in zona mista dopo la conclusione dell’incontro.
«Abbiamo approcciato benissimo la gara, segnando due volte nei primi 15’: restano tanti dubbi sulle scelte arbitrali, ma non posso che fare i complimenti alle ragazze», ha dunque aggiunto. Le due calciatrici in meno sul terreno di gioco hanno di certo avuto ricadute psicologiche su quelle rimaste in campo, ma la chiave trovata per uscire dall’impasse è stata quella giusta. Le biancoblù hanno dato prova di essere letali sottoporta e di saper trarre vantaggio anche dai momenti di difficoltà, soprattutto a seguito di una doppia inferiorità numerica.
In chiusura, De Martino ha aggiunto che le ragazze riprenderanno presto gli allenamenti per prepararsi alla volta della Coppa Italia. Il prossimo weekend sarà infatti di standby per la Serie B e le biancoblù dovranno vedersela in una partita secca contro il Bologna – che nel loro ultimo incontro espugnò il “Paschiero” nel finale con la rete di Tucceri Cimini. Una rivincita davanti alla tifoseria cuneese potrebbe valere anche il passaggio del turno, motivo per cui le ragazze non possono sbagliare: «Ci riposiamo per un giorno e martedì si riparte con decisione e serenità in vista della partita di Coppa Italia con il Bologna, sperando ancora di avere tanto pubblico allo stadio.»






