Credit Photo: Andrea Vegliò, FC Cesena - Photo Agency Calcio Femminile Italiano

La San Marino Academy esce da Acquaviva sconfitta con il Lumezzane per 2-1, un risultato che la tiene in zona rossa a -3 da Orobica Bergamo e Pavia, con le orobiche che peraltro devono recuperare il secondo tempo con il Cesena, gara interrotta per infortunio dell’arbitro.

In questa pausa nazionali, le titane dovranno recuperare un po’ di compattezza e serenità, quest’ultima minata dalla situazione di classifica e da alcune partite girate storte. Con il Lumezzane è stato comunque positivo sbloccare il match al primo vero affondo con Tamburini, che era stata tra le migliori nella prima parte di stagione, e che si riprende quella palma. Poi quando le ospiti accelerano, la squadra palesa un po’ troppo affanno, e il pareggio ospite ne è una conseguenza.

Nella ripresa l’Academy ritrova metri e baricentro, ma non riesce a concretizzare le opportunità che le vengono offerte. Sono anzi le ospiti a sforare il vantaggio in più occasioni, cogliendo anche due traverse, per poi passare all’88’ con Crotti. Sconfitta dunque per le sammarinesi, che come detto sfrutteranno la pausa per ritrovarsi e riflettere su cosa non ha funzionato in questa fase. Per la salvezza è ancora tutto aperto.

Il tabellino (fonte: ufficio stampa San Marino Academy)

SAN MARINO ACADEMY [4-3-1-2]: Limardi; Ventura, Gardel (dal 61’ Gallina), Weithofer, Magni; Giuliani, Marchetti, Miotto (dall’89’ D’Aguì); Barbieri, Fancellu (dal 78’ Ciavatta), Tamburini (dal 61’ Crocioni). A disposizione: Montanari, Paini, Gallesio, Galli, Crevacore. Allenatore: Simone Bragantini

LUMEZZANE [4-3-1-2]: Frigotto; Viscardi (dall’85’ Licari), Nozzi, Galbiati, Ladu (dal 73’ Barcella); Puglisi (dal 73’ Crotti), Mauri, Zappa; Carravetta, Pinna, Sule. A disposizione: Ghilardi, Ghisi, Basso, Guarnera, Dal Brun, Trandafir. Allenatore: Nicoletta Mazza

Arbitro: Hamza El Hamil di Nichelino

Assistenti: Pietro Benedetti di Foligno e Mario Nika di Terni

Ammonite: Miotto, Crocioni, Mauri

Marcatrici: 21’ Tamburini, 32’ Zappa, 88’ Crotti