Credit Photo: Marco Montrone - Photo Agency Calcio Femminile Italiano

La San Marino Academy coglie i primi tre punti stagionali in uno scontro diretto per la salvezza, e ottiene la prima grande soddisfazione dell’anno. Guidate dal tecnico Zaghini – promosso ad interim dall’U17 in attesa del nuovo nome che rimpiazzi Baldarelli – le Titane sfoderano una bella prestazione per mettersi alle spalle le difficoltà di questo avvio.

Eppure era stato proprio il Verona, con Barro e Duchnowska, ad avere le maggiori opportunità, prima del vantaggio di Miotto al 25′ sugli sviluppi di un calcio di punizione. La stessa ex Empoli, Milan e Pomigliano ha poi una chance per raddoppiare, ma Bucci le blocca il tentativo nonostante un rimpallo ingannevole. L’ultima occasione della prima frazione capita alle ospiti con Bernardi.

Il raddoppio sammarinese giunge però puntuale al 61′, con la solita Barbieri che va a segno con una deviazione di Manzetti che involontariamente fa fuori il suo portiere. Il 2-0 spegne le velleità delle ospiti, e anzi sono le locali che sfiorano il tris con Giuliani e Fancellu. Primi tre punti quindi per il San Marino, mentre il Verona dovrà necessariamente lavorare ancora per trovare la soluzione alle difficoltà.

Il tabellino di San Marino Academy-Hellas Verona (fonte: Hellas Verona)

Reti: 25′ Miotto, 61′ Barbieri

SAN MARINO ACADEMY (4-3-3): Limardi; Weithofer, Gardel, Magni Ventura; Bertolotti, Brambilla, Miotto (dall’84’ Fancellu); Pirini (dal 56′ Giuliani), Tamburini (dal 76′ Marchetti), Galli (dal 56′ Barbieri). A disposizione: Gallesio, Crocioni, Gallina, Ciavatta, Crevacore. Allenatore: Filippo Zaghini

HELLAS VERONA (3-5-2): Bucci; Manzetti, Barro, Costa (dal 65′ Corsi); Dallagiacoma (dal 76′ Totolo), Nava, Peretti, Casellato (dal 65′ Mancuso), Croin (dal 65′ Zanoni); Bernardi, Duchnowska. A disposizione: Valzolgher, Panarello, Rosolen, Veronese, Naydenova. Allenatore: Giacomo Venturi

Arbitro: Andrea Traini (Sez. AIA di San Benedetto del Tronto)

Assistenti: Alessandro Pascoli (Sez. AIA di Macerata), Sara Silenzi (Sez. AIA di San Benedetto del Tronto)

NOTE. Ammonita: 45+1′ Weithofer.