Calciatrice duttile capace di giocare come terzino ed esterno alto, ha nel destro il suo piede forte ma usa bene anche il sinistro, non sfigurando in entrambe le fasce.

Prodotto del vivaio friulano, ha percorso la trafila delle giovanili riuscendo ad arrivare in prima squadra, vantando anche esperienze nelle nazionali under 15 e 16.

Alla scoperta di Gaia Milan, classe 2002, assistita del procuratore Luca Grippo, elemento di prospettiva del Tavagnacco che fa dell’aggressività, la determinazione, l’esplosività e la velocità le sue principali caratteristiche.

Ciao Gaia, per iniziare una breve descrizione delle tue esperienze in carriera

“Essendo ancora giovane le mie esperienze sono ancora ristrette. Posso dire di aver fatto parte della rappresentativa u15 per 3 anni consecutivi, e della nazionale U16 ma l’esperienza più importante l’ho vissuta l’anno scorso con l’inserimento nella rosa della prima squadra in seria A”. 

Le persone più importanti che ti hanno valorizzato

“Devo ritenermi fortunata perchè ho sempre avuto mister competenti e ognuno di loro mi ha lasciato qualcosa di importante. Di certo una persona a cui devo molto è mister Lugnan che l’anno scorso mi ha dato fiducia e mi ha fatto giocare in serie A pur essendo la più piccola della squadra”. 

Hai un procuratore? I vantaggi di essere seguita

“Essere seguita da una persona competente come Luca Grippo è molto comodo perché sai a chi chiedere consigli e secondo me servirebbe tanto legalizzare la presenza del procuratore nel calcio femminile perché noi ragazze dovremmo pensare solo a giocare a calcio, avendo delle persone alle spalle che si occupino del resto”.

I ricordi piu’ belli della tua carriera

“Indubbiamente i momenti più piacevoli sono legati all’esperienza azzurra, in particolare ricordo con molto piacere di aver giocato una gara con la nazionale under 16 proprio a Monfalcone, il posto dove sono cresciuta”.

Un giudizio sull’ambiente del Tavagnacco

“L’ambiente è molto sereno e pacifico, siamo circondati da persone semplici che ti fanno vivere a tuo agio in un ambiente familiare, fattori determinanti per creare gruppo e tenere unita la squadra”

Obiettivi stagionali

“Siamo una squadra giovane ma ambiziosa, puntiamo ad arrivare nei primi tre posti; a livello personale cercherò di fare il meglio possibile, continuando il mio percorso di crescita gara dopo gara”

Credit Photo: Calcioinrosa

Mariano Ventrella
Mariano Ventrella, laureato in Giurisprudenza, collaboratore della redazione sportiva bari.iamcalcio.it, segue con particolare attenzione le squadre di calcio della provincia di Bari, dando risalto e visibilità al calcio femminile, occupandosi in particolar modo della Pink Bari, delle varie squadre rappresentative della nazionale italiana (Under 16, 17, 23) oltre che del futsal. E' stato anche inviato a bordo campo per i commenti e le interviste post gara per l'emittente televisiva Professione sport Tv durante la partita Pink Bari - Roma calcio femminile del 14/5/17.