Domenica alle ore 14:30, in occasione della ventesima giornata di campionato di Serie B Femminile, la Ternana ha affrontato tra le mura amiche del Moreno Gubbiotti di Narni il Napoli Femminile.

Fabio Melillo, allenatore delle rossoverdi, schiera il consueto 4-4-2 con Ghioc in porta, Vigliucci, Pacioni, Di Criscio e Massimino in difesa, Lombardo, Corazzi, Fusar Poli e Labate  a centrocampo e poi il duo Spyridonidou e Tarantino a completare l’attacco. Dall’altra parte, invece, mister Biagio Seno risponde con Tasselli, Dulcic, Di Marino, Nozzi, De Sanctis, Mauri, Ferrandi, G. Rodriguez; Pinna, Del Estal e Gomes.

La prima occasione della partita arriva dopo soltanto tre minuti ed è ad opera della formazione ospite: Gomes si rende pericolosa nell’area avversaria, brava Massimino nel contrastare il tiro della portoghese. Al 14′ Spyridonidou tenta la conclusione da fuori, Tasselli si fa trovare pronta. Al minuto 27 del Estal trascina le azzurre sull’0-1 con la specialità della casa, il colpo di testa, su punizione laterale di Mauri. Pinna prova a raddoppiare subito dopo, ottima la risposta in corner di Ghioc. Prima del duplice fischio, clamoroso eurogol di Labate per il pari della Ternana con un destro da almeno 40 metri che ha sorpreso Tasselli fuori dai pali: traiettoria spinta anche dal vento e palla all’angolino alto.

Nella ripresa risulta ancora una volta decisiva Gomes che si procura un rigore per atterramento da parte di Di Criscio: Pinna incrocia, ma Ghioc nega in maniera provvidenziale la rete. Poco dopo, però, in mischia del Estal riporta le partenopee avanti con un flipper in area che è finito alle spalle del numero uno di casa. La Ternana reagisce al 19′ con un tiro sbagliato da Vigliucci che diventa un assist per Lombardo che però colpisce il palo al volo da buona posizione. Pacioni di testa va vicina al pari su punizione di Di Criscio, palla alta. A pochi minuti dal termine Gomes insacca la rete che sancisce il 1-3 finale.

La formazione di Fabio Melillo resta così al quarto posto a quota 41 punti e a -4 dal Napoli terzo. Le rossoverdi torneranno in campo domenica 19 marzo al Sinergy Stadium contro l’Hellas Verona Women.

Il tabellino

Ternana Femminile (3-4-2-1): Ghioc; Pacioni, Di Criscio (K), Massimino; Lombardo (43′ st Mateus), Fusar Poli, Corazzi (19′ st Santoro), Vigliucci; Labate, Tarantino; Spyridonidou. A disp.: Sacco, Capitanellli, Imprezzabile, Labianca, Aldini, Maffei, De Bona. All.: Fabio Melillo

Napoli Femminile (4-3-1-2): Tasselli; Dulcic, Di Marino, Nozzi, De Sanctis; Mauri (35′ pt Giacobbo), Ferrandi, G. Rodriguez; Pinna (dal 34′ st Seghir); Del Estal (44′ st Landa), Gomes. A disp.: Copetti, Di Bari, Veritti, Franco, Puglisi, Tamborini. All.: Biagio Seno

Arbitro: Emanuele Waldmann di Frosinone (assistenti: Massimiliano Cirillo, Matteo Laconi)

Marcatrici: 26′ pt Del Estal (N.), 46′ pt  Labate (T.), 9′ st Pacioni (T., aut.), 43′ st Gomes (N.)

Ammonite: G. Rodriguez e Nozzi (N.), Di Criscio, Pacioni, Massimino e Vigliucci (T.) oltra all’allenatore Melillo

Espulse: Vigliucci (T.)

Chiara Frate
Chiara Frate, attualmente iscritta al corso di laurea triennale in Mediazione Linguistica e Culturale, coltiva la passione per il giornalismo sportivo ed il calcio, sia femminile sia maschile. Attualmente è redattrice di SportdelSud, un giornale sportivo innovativo di partecipazione popolare che le ha offerto l'opportunità di mettersi alla guida di un progetto imprenditoriale nel settore della comunicazione. Conosce l'inglese, il francese, lo spagnolo e sta imparando anche il portoghese. Sempre pronta a schierarsi a favore della parità di genere, il riscatto delle donne e l’impegno costante e instancabile verso un nuovo approccio culturale anche dal punto di vista sportivo.