Domenica 31 agosto sarà un giorno importante per il Trastevere: le ragazze di Mister Claudio Ciferri debutteranno ufficialmente in Coppa Italia per la prima volta nella loro storia. La partita contro il Vicenza ha un valore inestimabile per le Leonesse, chiamate a disputare la competizione “delle grandi”, fino a qualche mese fa vista come un’utopia. Da utopia e realtà il passo è stato breve, ma grazie a un lavoro di squadra che ha premiato con la promozione in serie cadetta.
Il 31 agosto, a partire dalle ore 15, verrà giocata la gara di Coppa Italia fra Trastevere e Vicenza. La squadra che riuscirà a spuntarla staccherà il pass per il turno successivo, che vedrà la vincente sfidare la neopromossa – e agguerritissima – Ternana. Il debutto stagionale amaranto porta con sé una posta in palio che, se raggiunta, sarebbe un traguardo storico. Riuscire ad aggiudicarsi il primo turno passando per un preliminare ostico sarebbe davvero la ciliegina sulla torta, benché si tratti appunto di una stagione che per la serie cadetta deve ancora entrare nel vivo.
Il Trastevere ha disputato l’amichevole contro la Ternana nella preseason, e ritrovarla in Coppa Italia vedrebbe un match di tutt’altra pasta. Il 2 a 0 delle rossoverdi ha lasciato a Mister Ciferri molti spunti da cui partire per preparare i match successivi, e le sue Leonesse sono scese in campo in amichevole prima contro la Lazio al termine di un allenamento congiunto e poi contro la Primavera della Roma in un momento che ha sancito l’unione, per la prima volta, del club amaranto con le due Prime Squadre della Capitale.
E ora, l’avversaria. Il Vicenza è una vecchia conoscenza del Trastevere, visto che le due formazioni si sono già incontrate in Coppa Italia di Serie C. Ritrovarsi entrambe per disputare invece la Coppa Italia “delle big” sottolinea quanta strada i due club siano riusciti a fare negli ultimi mesi.
Trastevere e Vicenza si contenderanno il meritatissimo posto al primo turno di Coppa Italia in un match che apre, di fatto, la competizione al femminile: si tratterà infatti della prima gara vera e propria di Coppa Italia, un motivo in più per scendere in campo contro le venete cercando di strappare il biglietto per proseguire il cammino e cavalcare un’onda di entusiasmo generale.






