credit photo: Trento Calcio femminile asd

Il Trento Calcio Femminile ha lottato, ma non è stato sufficiente: domenica 27 novembre, in casa del Genoa, la squadra di mister Spagnolli ha incassato una sconfitta che si rivela purtroppo significativa in chiave classifica. Le liguri, che in questo match decisamente acceso hanno segnato ben 5 reti, sorpassano infatti le aquilotte piazzandosi al tredicesimo posto, con sette punti totali. Al Trento resta comunque la soddisfazione di aver disputato un ottimo avvio di gara, passando in vantaggio al 9′ e dimostrando di saper dominare il campo.

La prima frazione di gioco vede un Trento molto propositivo, che dopo soli 40″ si affaccia nell’area avversaria con Gastaldello, minacciando la porta di Macera. La partita sembra decisamente dominata dalle giallobù, che passano in vantaggio al 9′ con Alessandra Tonelli: inseritasi sulla sinistra, lascia partire un ottimo tiro a giro che si spegne in rete alle spalle del portiere avversario.  La squadra di casa risponde solo sei minuti più tardi: Bettalli, favorita da una deviazione di Kuenrath, sola davanti a Valzolgher non sbaglia. Al 17′ arriva però un’altra occasione d’oro per le trentine, che sfiorano il vantaggio con Bielak, la cui conclusione è miracolosamente deviata in angolo dalla retroguardia ligure. Sugli sviluppi del corner successivo, Alessandra Tonelli trova un clamoroso incrocio dei pali. Ancora, al 24′, i successivi tentativi di Rosa e di una scatenata Tonelli vengono respinti dalla retroguardia rossoblù. Un episodio sfortunato porta invece in vantaggio il Genoa al 34′: su calcio di punizione, una buona combinazione tra Tortarolo e Campora fa sì che la palla superi Valzolgher e finisca a rete. Ancora, al 41′, il Genoa mette a segno la terza rete del match, con Bargi brava ad approfittare di un rimpallo.

Il secondo tempo si apre con il Trento che cerca di accorciare le distanze, alzando la pressione, ma senza però creare pericoli effettivi alla retroguardia rossoblù. Al 59′ arriva al contrario la quarta rete delle ragazze di casa con Monetini. Le trentine non gettano la spugna e al 62′ trovano finalmente la seconda rete ancora con Alessandra Tonelli. Negli ultimi venti minuti, il Trento prova ancora a riaffacciarsi in avanti, sfiorando il palo con Erlicher al 72′ e con Rosa che ci prova al 76′, per venire però intercettata da Macera. Al 78′ arriva invece la quinta rete rossoblù, firmata Bargi, che insacca alle spalle di Valzolgher sugli sviluppi di un angolo. La gara si chiude dunque di fatto su un cinico 5-2 per le liguri.

GENOA: Macera, Bettalli, Abate, Fernandez, Tortarolo (82’ Millqvist), Papadopoulou (73’
Lucia), Campora (82’ Gemma), Bargi, Spotorno, Monetini (69’ Parolo), Lucafo. A disposizione: Parnoffi, Parodi, Crivelli, Perna, Dekaj, Rossi. Allenatore: Oneto.

TRENTO CALCIO FEMMINILE: Valzolgher, Ruaben (54’ Lenzi), Andersson, Tonelli L., Kuenrath, Varrone (54’ Battaglioli), Erlicher, Gastaldello(69’ Tononi), Rosa (80’ Torresani),
Tonelli A, Bielak. A disposizione: Callegari, Lucin, Settecasi, Bertamini. Allenatore: Massimo Spagnolli.

ARBITRO: Nicolò Rodigari di Bergamo (Manuel Cavalli – Usman Ghani Arshad)

RETI: 9’ Tonelli (T), 15’ Bettalli (G), 34’ Campora (G), 41’ Bargi (G), 59’ Monetini (G), 66’
Tonelli (T), 78’ Bargi (G).

RECUPERO: 0 e 3’.