Si è tenuta questo novembre la conferenza stampa di presentazione del nuovo allenatore del Venezia femminile: come annunciato nei giorni scorsi dalla stessa società, a subentrare in panchina dopo il sollevamento dall’incarico dell’ormai ex Andrea Rizzolo, è Luis Oliveira.
Sangue brasiliano e di nazionalità belga, Oliveira è noto per il percorso calcistico internazionale che l’ha visto calcare numerosi palchi (o meglio dire campi!) in maglia Anderlecht, Cagliari, Fiorentina, Como, Bologna, Catania e proprio Venezia. In territorio veneto il neo tecnico porta tutta la sua esperienza, non solo da pro del settore, ma anche da amante del movimento femminile, in forte crescita negli ultimi anni.
“Cercherò di portare tutta la mia esperienza alle ragazze, lavorando su aspetti tecnici e mentali, cercando di trasmettere fiducia a tutte quante. Darò tutto me stesso per fare bene in questa nuova avventura”, aveva riferito al momento dell’annuncio ufficiale.
Al tavolo adibito alla recente presentazione citata inizialmente, lo stesso ha, invece, aggiunto: “Ringrazio la Direzione Sportiva per la fiducia che da subito mi ha dato, ci sono tante cose su cui lavorare, il gruppo di lavoro è fantastico. Sono sicuro che con il giusto lavoro riusciremo ad uscire da un momento delicato come questo. Il modulo di gioco è direttamente collegato al tipo di giocatrici che si hanno in squadra, io sono abituato a giocare con un 4-2-3-1 che è un modulo che si può facilmente adattare ad ogni situazione e modulare in base alla fase di gioco.
Al di là del modulo l’importante oggi è lavorare intensamente in allenamento per trovarci pronti già al prossimo appuntamento. Il mio primo impatto con le ragazze è stato molto positivo, abbiamo delle giocatrici straordinarie; insieme cercheremo di dare il meglio ogni giorno per superare questo periodo nel migliore dei modi”.
Due le gare accompagnate, per ora, dalla figura nei nuovi colori (quella contro il neopromosso Vicenza e la trasferta in casa Arezzo); felice ed orgogliosa dell’attenzione riposta sulla guida tecnica anche Grazia Trentin – direttrice del comparto Women – che, a tal proposito, ha fatto sapere: “Per me è un onore presentarvi mister Oliveira. È stata una scelta piena di emozioni perché Luis è un personaggio noto, che non ha bisogno di grandi presentazioni; ha giocato in club prestigiosi di Serie A con campioni di assoluto livello.
La mia scelta? È stata dettata anche dalla sua conoscenza sportiva, molto affine alla mia, e dal suo valore umano; mi ha trasmesso sin da subito un’empatia immediata. Sicuramente Luis ha caratteristiche valoriali davvero importanti. La scelta è anche dovuta al fatto che, nel calcio femminile, c’è la necessità di avere professionalità esperte che talvolta non provengono direttamente dal settore; per questo Luis è stata una decisione oculata. Inoltre, lo stesso veniva da una precedente esperienza nel calcio femminile, quindi il suo arrivo qua a Venezia trova una naturale evoluzione del suo percorso. Il movimento è in forte espansione e per me è fondamentale avere una persona che creda fortemente nel progetto”.
Una unione di intenti avvalorata da questo sposalizio che andrà avanti una stagione intera con fiducia e determinazione.






