Photo Credit: Federico Fenzi

Dopo la pausa destinata alla finestra per gli impegni delle Nazionali, l’H&D Chievo Women torna in campo per il campionato di Serie B. Si ricomincia subito con un big match, visto che all’Olivieri le gialloblù ospitano il Napoli, che milita in seconda posizione.
Mister Venturi deve fare a meno di Corrado, squalificata, ma anche di bomber Ferrato, che si è fermata proprio in occasione dell’ultimo allenamento prima della sfida di oggi.

PRIMO TEMPO | Parte subito forte la squadra ospite, che si riversa subito nella metà campo gialloblù.
Il primo squillo del match è il tiro-cross di Giacobbo, fra le più attive nei primi minuti. Ma Bettineschi è attenta e risponde “presente”.
Primo quarto d’ora di grande sofferenza per le nostre ragazze, che subiscono la pressione alta e asfissiante delle partenopee. La squadra di Venturi, però, riesce fin qui ad assorbire le iniziative avversarie con grande tenacia, senza perdere la propria compattezza.

Il possesso è soprattutto azzurro, ma la le gialloblù nella prima mezz’ora concedono soltanto alcune conclusioni da palla inattiva e alcune giocate forzate che non recano grande pericolo. Una chance dal nulla la crea invece Sonja Kiem, che si fionda su una ribattuta e colpisce al volo, rischiando di beffare Tasselli. Di poco alto sopra il montante la conclusione della centrocampista altoatesina.

Vantaggio Napoli | Le ragazze di Lipoff, però, approfittano di un’indecisione a metà campo che si rivela sanguinosa. Su un rapido capovolgimento di fronte le ospiti passano infatti vantaggio. Due contro due che Del Estal sfrutta bene, cercando il fondo. Cross a mezza altezza per Gomes e colpo di testa in tuffo della stessa portoghese, che sigla lo 0-1.

Il Napoli prova a sfruttare il momento e chiudere virtualmente la gara già nel primo tempo. Al 41′ il diagonale di Giacobbo spaventa Bettineschi, ma finisce a lato.
La prima frazione si chiude dunque con le ospiti avanti di misura. Chievo che fa fatica a proporsi con decisione in zona offensiva. Fino a questo momento hanno prevalso i ritmi alti e il palleggio delle partenopee, arrivate quasi sempre in anticipo sulle seconde palle, sintomo di un approccio diverso al match.

SECONDO TEMPO | Napoli pericoloso sempre sull’asse Gomes-Del Estal. Questa volta è l’ex Torres a provare a restituire il favore alla spagnola, vestendo i panni della rifinitrice: cross di Gomes e tiro a volo di Del Estal, che centra l’esterno della rete.

Chievo in 10 | Al 51′ la partita si complica ulteriormente per la compagine locale. Salaorni, già ammonita, stende Gomes. L’arbitro estrae il secondo giallo e costringe il Chievo a giocare in dieci.

Partita che, seppur ancora in bilico nel risultato, prende una piega quasi decisiva dopo questo episodio. Le gialloblù, già in seria difficoltà fino a questo momento, non riescono più a reagire con l’inferiorità numerica. D’altra parte le partenopee vedono il match in discesa.
A questo punto le campane cercano con ancora più convinzione il raddoppio.

Ci vanno vicine al 60′ con Del Estal. Sugli sviluppi di calcio d’angolo l’attaccante iberica prolunga di esterno la traiettoria di un tiro e colpisce il palo.

Raddoppio azzurro | Una rete della sicurezza rimandata solo di pochissimi minuti. Questa volta Del Estal riesce a trovare il bersaglio con un’incornata precisa e angolata su corner.

Tris Napoli | Punto esclamativo del match che arriva ancora da Gomes, che timbra la doppietta personale e porta il risultato sullo 0-3. La portoghese sfrutta un’indecisione a limite dell’area e trova lo spazio per calciare, mettendo il pallone nell’angolo lontano.

Al 93′ Di Marino sfiora anche il poker, ma a Verona finisce con il tris del Napoli.
Le partenopee dimostrano di meritare l’attuale classifica, mettendo in grande difficoltà un Chievo già debilitato dalle tante assenze in diverse zone del campo.
Al di là di un secondo tempo viziato dall’inferiorità numerica, però, decisivo è stato il diverso approccio alla gara delle due squadre nei primi 45′, che la compagine scaligera non ha avuto nè tempo nè modo di far svoltare nella ripresa.

L’obiettivo dell’H&D Chievo Women sarà quello di rimanere unito in un momento delicato della stagione dal punto di vista dei risultati, ritrovando le proprie certezze e nuove energie già a partire dalla prossima trasferta sul campo del Tavagnacco.
Le ragazze hanno dimostrato a più riprese di avere le qualità mentali, oltre che calcistiche, di venire fuori da queste situazioni e siamo sicuri ci riusciranno ancora.

H&D CHIEVO WOMEN:  Bettineschi, Mele (85′ Boglioni), Salaorni, Zanoletti, Mascanzoni (85′ Mombelli); Scuratti (52′ Tunoaia), Kiem, Tardini (73′ Caneo); Dallagiacoma, Willis, Alborghetti (73′ Manca). All: Venturi.
NAPOLI: Tasselli; Dulcic, Di Marino, Veritti, Seghir (62′ De Sanctis); Giacobbo (81′ Franco), Ferrandi, Sara Tui (62′ Tamborini); Pinna; del Estal, Gomes (73′ Landa). All: Lipoff.
MARCATRICI: 35′ e 72′ Gomes (NAP), 65′ Del Estal (NAP).
AMMONITE: Tui (NAP), Salaorni (CHI), Mascanzoni (CHI)
ESPULSA: Salaorni (CHI)