Centrocampista classe 2000, Vanessa Rossi è un’altra giovane calciatrice proveniente dal vivaio che l’Orobica ha già fatto esordire in prima squadra.
Abbiamo scambiato due parole con lei.

Ciao Vanessa e grazie per la disponibilità.

La prima domanda è di rito perché ti chiedo di parlarci del tuo esordio e di ciò che hai provato.
VR:” Per quanto riguarda quest’anno l’esordio è stato nella partita di Coppa Italia Cesena-Orobica mentre l’esordio assoluto in Serie B è stato qualche anno fa il 16/05/2016 durante l’incontro Milan Ladies – Orobica finito 3-3. Devo dire che di quella partita mi ricordo più la gioia e la spensieratezza tipiche della giovane età mentre quest’anno sulle emozioni tipiche di quando si scende in campo hanno prevalso subito la preoccupazione di mettere in pratica quanto mi era stato richiesto da Coach Marini e di fare tutto il possibile per aiutare la mia squadra”.

Cosa pensi della Società e della sua crescita degli ultimi 5 anni, credi possa entrare a far parte del panorama professionistico?
VR:” Nella mia pur breve carriera ho avuto modo di testare con mano diverse realtà del calcio femminile, ho mosso i miei primi passi nel Brescia Calcio femminile, sono cresciuta molto nel settore giovanile dell’Orobica società in cui ho militato per più anni, con una parentesi anche in quella che fu il Mozzanica Calcio. Credo che la nostra società sia cresciuta molto in questi anni adeguandosi allo sviluppo per certi versi vertiginoso e anche un po’ inaspettato che ha avuto il calcio femminile, in particolare negli ultimissimi anni, legato probabilmente all’ingresso in quello che era il nostro “piccolo” mondo di società calcistiche professionistiche maschili e alle spinte della “governance” del calcio mondiale che ha introdotto regole che hanno favorito lo sviluppo del calcio femminile. Penso che non sia per niente facile per una società muoversi e continuare ad evolversi in un ambiente ormai volto al professionismo però vedo una società dinamica con molta voglia di migliorare e raggiungere i propri obiettivi”.

Cosa manca alla squadra per vincere con continuità?
VR” Solitamente l’obiettivo di giocare bene e vincere con continuità si raggiunge quando tutti i tasselli funzionano e collaborano gli uni con gli altri. Inoltre, siamo una squadra che ha subito un notevole rinnovamento e il fatto di essere quasi tutte nuove forse ci penalizza un po’ in quanto stiamo iniziando a conoscerci bene solo ora. Io comunque sono molto fiduciosa, abbiamo un gruppo molto coeso e determinato e questo rappresenta un punto di partenza importante per riuscire col tempo a fare grandi cose”.

Quali sono i tuoi obbiettivi personali e di squadra?
VR:” Quest’anno il mio obbiettivo personale è imparare il più possibile da chi ha più esperienza di me per poter migliorare come giocatrice e come persona. Inoltre, voglio cercare di dare il mio contributo alla squadra sia in campo sia fuori. Per quanto riguarda gli obbiettivi di squadra, spero, come penso tutte le mie compagne, di ottenere punti nelle prossime partite di campionato per dimostrare a tutti che meritiamo molto di più e che tutti i nostri sforzi, gli allenamenti e i sacrifici non sono stati vani”.

Per concludere fai un saluto e un augurio ai tifosi Bergamo Sharks.
VR:” Un grande saluto a tutti i nostri tifosi che nonostante la situazione in cui ci troviamo continuano a starci vicini guardando le dirette delle partite, condividendo i risultati sui social e dimostrandoci tutto il loro supporto. Spero tanto di rivederli in tribuna per assistere di persona alle partite della seconda parte del campionato e gioire insieme a noi per ogni singolo goal o punto conquistato”.

Con queste parole di Vanessa Rossi, molto “mature” nonostante la sua giovane età, vi diamo appuntamento per domenica 20 dicembre per l’ultima partita del 2020 in quel di Cesena, contro la formazione locale, alle ore 14.30. in diretta streaming sul canale Youtube Orobica Calcio Bergamo.

Credit Photo: Instagram Orobica calcio Bergamo