Si ferma la striscia vincente del Sant’Egidio Femminile che cade in terra abruzzese: il Chieti vince per 2-1 contro le ragazze di mister Valentina De Risi, che dunque interrompono la serie utile di risultati.

Eppure l’inizio gara delle Leonesse è stato propositivo con un paio di azioni interessanti, griffate dal tridente formato da Olivieri-Di Martino-Cuomo ma senza riuscire a superare l’estremo difensore ospite in nessuna circostanza, nonostante le occasione clamorose. Ma al primo vero affondo del Chieti, il Sant’Egidio capitola: La Mattina si rende protagonista di una grande azione personale, saltando due avversarie poi entra in area e trafigge Pascale con un diagonale. E’ il 28’ e le padrone di casa si portano sull’1-0. Ci si attende la risposta delle ospiti ma pochi minuti dopo, esattamente al 35’, arriva il clamoroso raddoppio: Coscia mette un tiro-cross improvviso che il numero 1 ospite si lascia sfuggire dalle mani e la palla si perde in fondo al sacco ed è 2-0 per le neroverdi. La reazione del Sant’Egidio è affidata sempre al tridente ma per il primo tempo non c’è verso di trovare la via del gol.

Discorso diverso per la ripresa che inizia con un episodio chiave: su un’azione di Di Martino, scarico per Sabatino il cui tiro viene respinto con la mano dal difensore avversario. Arriva il penalty ma dal dischetto, Cuomo calcia incredibilmente alto sopra la traversa e si rimane sul 2-0 per il Chieti. Il Sant’Egidio vuole il gol che riaprirebbe il match e domina praticamente per tutto il secondo tempo, ma senza riuscire a trovare il varco giusto per bucare la porta avversaria. Ci provano sempre le solite: da Di Martino a Olivieri, passando per Sabatino e Cuomo ma il risultato non riesce a variare, grazie anche all’ottimo lavoro del portiere avversario. Quando non è il numero uno di casa a respingere i tentativi ci pensa la traversa o l’imprecisione. Il muro del Chieti crolla soltanto a 4’ dalla fine: Olivieri prova l’ennesima conclusione della gara ma viene ribattuta, ci crede però Paolillo che in tap-in è la più lesta di tutte ed accorcia le distanze. Il finale di gara si annuncia infuocato ma il fortino del Chieti regge fino al triplice fischio dell’arbitro. Vince la squadra abruzzese per 2-1 e il Sant’Egidio resta inchiodato al quinto posto, che, a due giornate dal termine, sarà anche il posizionamento finale in classifica. Nel prossimo turno, la capolista Napoli Femminile verrà a fare visita all’Antonio Spirito di Sant’Egidio.

“Il calcio è così – commenta mister De Risi – quando la palla non vuole entrare, non c’è nulla da fare. Abbiamo avuto decine di occasioni, alcune davvero clamorose, ma niente da fare. Neanche su rigore siamo riuscite a segnare. Alle mie devo rimproverare le disattenzioni difensive che ci hanno fatto incassare due gol davvero evitabili. Forse la pausa, nel nostro periodo migliore, non ci ha fatto bene, considerando anche che ormai abbiamo poco altro da chiedere ad un campionato assolutamente strepitoso. Il quinto posto è un risultato eccezionale e, questa sconfitta, immeritata, non toglie nulla a quanto di buono fatto”.

Photo Credit: Sant’Egidio Femminile